Home / Telefilm & Film: Recensioni, Anteprime ,Spoiler, Gossip / Recensione serie TV: This is us – 4 X 01 – “Strangers”

Recensione serie TV: This is us – 4 X 01 – “Strangers”

 

This is us 4

Uscita 23 Settembre
Rete: NBC
Titolo Primo episodio: Strangers
Cast: Milo Ventimiglia, Mandy Moore, Sterling K. Brown, Chrissy Metz, Justin Hartley, Susan Kelechi Watson, Chris Sullivan, Jon Huertas, Melanie Liburd,
New entries: Jennifer Morrison è Cassidy Sharp, Asante Blackk è Malik, Blake Stadnik è Jack Damon da adulto.

Eccoci ritrovate, mie care Fenici!
Questa volta, e lo faccio con molto piacere, mi ritrovo a caldo, a mettere nero su bianco le forti emozioni che questa serie, ormai da tre stagioni, mi suscita e che non sono di certo mancate, in questa spiazzante premiere.
La terza stagione, diciamocelo, è stata un po’ troppo carica di dolore: quello di Jack per il rapporto con Nicky, quello di Toby e Kate alle prese con un figlio prematuro, la crisi matrimoniale di Beth e Randall e il percorso di Kevin. La conclusione era stata poi il culmine della tristezza con una Rebecca allettata, preda probabilmente di una demenza, l’assenza di Kate al suo capezzale e il cattivo stato di Toby, apparentemente di nuovo depresso.
Pensavo di ritrovare i nostri amati Pearson esattamente a quel punto, invece sono stata completamente sorpresa.

 

L’episodio parte con un flash back di Jack e Rebecca al loro ritorno da Los Angeles, all’inizio della loro relazione. Vediamo il primo incontro di lui con i genitori della ragazza, durante il quale Jack racconta del dramma della guerra in Vietnam, dalla quale è appena tornato, e si mostra per la splendida persona che è. Queste scene sono alternate ad altre, in cui appaiono tre nuovi personaggi, all’inizio apparentemente slegati dalla storia.

Ecco che conosciamo Cassidy, una sempre espressiva Jennifer Morrison, militare in Medio Oriente che come Jack empatizza con la popolazione del luogo e, soprattutto, al suo ritorno alla vita normale, vive lo stesso disturbo post traumatico. Cassidy non riesce ad essere più la madre e la moglie che era e si rifugia in una terapia di gruppo per veterani di guerra.

Incontriamo poi Malik, occhioni dolcissimi per questo ragazzo di colore che scopriamo essere un sedicenne ragazzo padre, innamorato della sua bambina e supportato da due magnifici genitori. Molto bella e controcorrente la scelta di raccontare un punto di vista diverso rispetto allo stereotipo che vuole più frequentemente ragazze a crescere da sole i propri figli.

Il terzo nuovo personaggio, il mio preferito, è un compositore ipovedente, ironico e dolce. Lo seguiamo nel suo travolgente incontro con una ragazza in un ristorante, che riaccenderà in lui l’ispirazione e gli cambierà la vita. Man mano che i flashback di Jack e Rebecca si intersecano con le scene dei nuovi personaggi scopriamo similitudini come quella tra Cassidy e Jack e come quella che riguarda l’importanza della musica tra il giovane cantante e Rebecca. Alla fine i nodi vengono sciolti e le carte scoperte: ognuno di loro è legato ai nostri Pearson. Cassidy incontrerà Nicky, Malik incontrerà Deja e si scoprirà che il dolce cantautore è Jack, il figlio di Kate e Toby. Momento top è la canzone finale di Jack su cui scorreranno le immagini di tutti i protagonisti e che già impazza sul web!
Volete sapere come guardo io in genere questa serie? Sul divano, in solitudine e con una buona scorta di fazzoletti. Anche questa volta, e con dei personaggi completamente nuovi, sono riusciti a farmeli usare tutti. Il modo delicato e poetico di raccontare il quotidiano fa di questa serie un bellissimo prodotto e sicuramente l’introduzione di nuove storie porterà linfa vitale ad una storia che, forse, era un po’ ad un punto morto. Cassidy sarà il nuovo amore di Kevin? Come reagirà Randall se Deja e Malik si innamoreranno? Che succederà a Kate?
Non vedo l’ora di scoprirlo… alla prossima puntata!

Fulvia Elia

Avatar
x

Check Also

Baby

Recensione serie TV: “Baby”- Prima Stagione Completa-

Eccoci con l’ennesima serie Netflix! Di base, non ...