Da non perdere
Home / Telefilm & Film: Recensioni, Anteprime ,Spoiler, Gossip / Recensione Serie Tv: The Originals 5×07 e 5×08 “God’s Gonna Truble The Water” and “The Kindness of Strangers

Recensione Serie Tv: The Originals 5×07 e 5×08 “God’s Gonna Truble The Water” and “The Kindness of Strangers

Anastasia ci parla di ben due episodio di The Originals:  5×07 e 5×08 God’s Gonna Truble The Water” and “The Kindness of Strangers

Buonasera Originali!

Doppia recensione per due doppi episodi stupendi e commoventi!

Ma iniziamo dal primo dei due.  Il settimo episodio di questa quinta stagione di The Originals è stato qualcosa di molto commovente. Si è incentrato sulla cerimonia funebre di Hayley Marshall, morta ricordiamo nel sesto episodio della serie.

In questo episodio si affronta il lutto e le tragiche conseguenze della morte di Hayley. Okay, non era il mio personaggio preferito. Anzi dire che non mi piaceva è un eufemismo. Io odiavo Hayley Marshall, non la potevo proprio vedere. Non mi piaceva la sua relazione con Elijah, il suo modo di fare, né la sua personalità, ma… ho pianto per la sua morte. Mi ha commosso molto il fatto che si sia sacrificata. Mi è piaciuto come i suoi amici e l’intera New Orleans volessero renderle omaggio.

Klaus è furioso con Elijah, colpevole di aver lasciato che Greta uccidesse Hayley. Dopo un incontro in cui Elijah e Antoniette hanno porto i loro rispetti agli amici o meglio all’esercito di Greta, Klaus manda i suoi ibridi da Elijah che viene tramortito, mentre Antoinette viene morsa. I due vengono imprigionati mediante un incantesimo in uno scantinato fuori città.  Elijah sa che Antoinette senza una cura morirà, perciò telefona a Klaus e si offre di ripristinare i ricordi se l’ibrido curerà Antoinette. Il fratello però rifiuta. Vuole che la ragazza muoia così che Elijah soffra quanto stanno soffrendo lui e la figlia.

Klaus nel frattempo aspetta Ivy fuori città per l’incantesimo che gli permetterà di stare accanto a Hope al funerale della madre.

Mentre Hope e Freya sono per le strade del quartiere francese vengono attaccate dai nazi-vampiri che vogliono Elijah e Antoinette.

Dopo questo episodio Marcel e Vince provano a ripristinare la memoria di Elijah in cambio del sangue di Antoinette, disobbedendo a Klaus. Durante l’attacco ad Hope, Klaus la vede in pericolo, vorrebbe salvarla ma non può perché secondo le profezie delle streghe New Orleans verrà spazzata via da sette piaghe. Ci sono già stati i serpenti, i vermi d’acqua, la pioggia di sangue, la grandine. I segni che devono ancora apparire sono: il fuoco sull’acqua, i monsoni dal mare e infine la morte dei primogeniti.

Klaus capisce che deve andarsene per proteggere Hope. Prima però decide di andare insieme a lei nel Bayou per seppellire Hayley.

 Klaus decide di confortare Hope ma nel frattempo del fuoco comincia ad ardere sull’acqua, il terzo segno delle piaghe. L’Originale capisce che manca un solo segno: il monsone, prima che arrivi la morte di tuti i primogeniti, che fa tanto sette piaghe d’Egitto.

Nel mentre Marcel e Vincent vanno da Elijah che decide di iniziare l’Incantesimo per riavere la memoria, in cambio del sangue di Klaus per Antoinette

Prima di completare l’incantesimo Elijah si addormenta, e mentre Klaus se ne sta andando in città cade anche lui addormentato. Nell’ultima scena i due fratelli si ritrovano in casa Mikealson con Klaus che gode perché Elijah non potrà salvare la sua amata.

Il secondo episodio inizia con un commovente monologo di Klaus. L’ibrido, poi, comunica al fratello che non lo aiuterà ad uscire. Ognuno per la sua strada. Proprio in quel momento nella Chambre de Chasse appaiono Kol, Rebekah e Freya… all’inizio tutti pesano che la strega responsabile della creazione della Chambre sia Vincent in realtà si scopre che è stata Freya. Per uscire dalla casa, tutti e quattro i fratelli devono trovare una chiave a testa, grazie a quella torneranno liberi e romperanno i quattro Luchetti della porta. Elijah ovviamente non sa come fare essendo ancora senza ricordi.

Poco dopo compare anche Marcel, il vampiro è stato mandato lì da Hope che ha riunito i suoi familiari nella Chambre de Chasse, per prendere i loro corpi e liberare la magia di Inadù ma torneremo dopo sul suo piano idiota. Marcel è stato mandato lì perché ha tentato di fermarla. Qui il vampiro ha la possibilità di confrontarsi con Rebekah che gli dice di amarlo, ma di sentirsi maledetta, e di aver paura di rovinare la propria relazione con Marcel.  Rebekah trova la propria chiave nella collana che aveva regalato a Hope, mentre Kol la trova nel libro di opere di Shakespiriane date alla nipote per il suo nono compleanno. In questo momento ci saranno dei flashback con Hayley. Il primo in cui Klaus la costringe a trasferirsi a casa Mikealson; il secondo dopo la nascita di Hope, quando grazie ad Elijah, Klaus e Hayley scelgono il suo nome. È stato molto bello rivederla, e ricordarla così. Anche se continuo a odiarla, ho apprezzato lo spazio datole.

Klaus trova la propria chiave nella lettera che Hayley gli scrisse su Hope, un momento molto bello e commovente. Marcel riesce a trovare la chiave di Elijah, in una bara nei sotterranei piena di serpenti, perché Hope lo vede come un traditore.

Inoltre in questo episodio, svoltosi tutto nella Chambre de Chasse, riusciamo a vedere i Mikealson finalmente insieme…

L’odio di Klaus per il fratello è più che mai evidente; anche se ama troppo Elijah e finirà per perdonarlo. Inoltre si scopre che l’Originale non voleva che il fratello riavesse i ricordi per salvarlo da sé stesso, perché sarebbe stato devastato da ciò che ha fatto ad Hayley. Questa cosa dimostra quanto tenga a suo fratello il nostro Klaus. L’ho adorato per questo.

Una volta liberi si ritrovano nella mente di Elijah e l’unico modo per uscire è far recuperare i ricordi al vampiro. Klaus decide di stargli accanto, e aiutarlo ad oltrepassare la porta rossa dove ha rinchiuso il suo passato. Insieme i due fratelli ricordano e quando entrambi si risvegliano Klaus gli dà il suo sangue per curare Antoinette.

Elijah cura la donna, però la lascia chiedendole di perdonarlo. Nell’ultima sequenza di immagini Marcel e Rebekah tornano insieme finalmente e Elijah ritorna ad indossare l’abito, mentre Klaus aspetta che Hope si svegli e chiede a Freya di andarsene, in quanto responsabile di aver aiutato Hope a imprigionarli nella Chambre de Chassee prendendo il potere di Inadù.

Nell’ultima scena Elijah fa vista alla lapide di Hayley.

Il personaggio migliore di entrambi gli episodi è Klaus. Si lo so dico sempre Klaus ma lui è davvero cresciuto tantissimo come personaggio in queste due stagioni, perciò Klaus sempre e per sempre, almeno per ora. Amo il modo in cui nonostante né sua figlia, né Elijah se lo meritino, lui li difenda e protegga a modo suo.

Hope: Una protagonista più inetta di lei non l’ho mai vista. Forse solo Clary in Shadowhunters perché la McNamara non sa recitare.

Qui il problema non è che non sa recitare, il problema è lo script che le ha dato la Plec. Io capisco la ribellione adolescenziale, capisco il dolore, il lutto e tutto quel che vuoi ma c’è un ma, dopo la morte di Hayley io mi aspettavo un miglioramento non che diventasse ancora più deficiente. Okay è morta tua madre, lo capisco, anch’io sarei incazzata, ma prenditela con qualcuno che non sia l’intera città, grazie. Non scatenare le sette piaghe d’Egitto e non liberare una potente strega malvagia! E soprattutto, non rinchiudere i tuoi familiari (tra cui Klaus, che dovrebbero fare santo) in una Chambre de Chasse perché vuoi riappropriarti della magia nera e di Inadù. Peccato che i tuoi parenti abbiano sacrificato loro stessi per impedire ad Inadù di farti del male. E tu che fai? Annulli questo sacrificio perché “I Want my father with me“? (Ma find logic??!!). Sei una cavolo di piccola egoista sedicente strega che non capisce che Inadù la consumerà e poi la distruggerà. Quindi no cara, non riavrai tuo padre, perché morirete tutti.

Freya: Scusa tesoro ma anche tu, (Fid logic?). Perché cavolo vuoi aiutare tua nipote a far risorgere una minaccia potenzialmente mortale? L’idiozia dev’essere contagiosa, evidentemente. Mi aspettavo di più da lei, unica nota positiva, è tornata Keelin, evvai!

Elijah: Il mio personaggio preferito sembra aver riacquistato i ricordi, ma c’è un ma in arrivo, sono felice che Klaus non l’abbia riaccolto a braccia aperte e che si senta una merda dopo quanto successo a Hayley. Sì perché se lo merita, sono felice che Klaus ti odi perché te lo meriti. Lo ribadisco, non m’importa se non era in sé, ma io come Klaus ho bisogno di tempo per perdonarlo. Il momento in cui si rimette l’abito è dolceamaro, perché io amo profondamente Elijah dalla seconda stagione di TVD, ma l’ho anche odiato per il modo egoista e idiota in cui si è comportato nei confronti di Klaus. Spero che adeso si senta male. Non so se entro la fine della stagione verrà risollevato e riabilitato, perché in cinque puntate può succedere di tutto, ma mi sembra un po’ poco onestamente. E non so nemmeno se lo vorrò perdonare.  Vedremo!

Kol: Sono felice di rivederlo e per quanto detesti Davina, mi piace la Kolvina e sono contenta per loro.

Rebekah: Finalmente Bekah ha capito che non rovinerà Marcel e ha smesso di fare la difficile lunatica con le paranoie. Sono felice che finalmente lei possa vivere serenamente con Marcel.

Vince: Caro non ho molto da dire se non che a parte le profezie delle sette piaghe d’Egitto e l’aiuto dato a Marcel nel ripristinare i ricordi di Elijah sei una macchietta sullo sfondo e non mi piaci. Preferirei fossi più attivo perché hai del potenziale.

Marcel: Carissimo Marcel, ho imparato ad amarti in quest’ultima stagione, prima ti odiavo a morte. Ma ti ho rivalutato, sono felice che tu possa stare con Rebekah e come te mi sono chiesta: perché cavolo gli sceneggiatori non ti hanno mandato insieme a Klaus a salvare Hayley? Avreste avuto più possibilità, tu sei The Beast. Insomma sei l’essere più potente mai esistito dopo Hope e non ti hanno mandato con Klaus? Why?

Quindi mi chiedo, ora che Hope ha dentro di sé Inadù e che ha liberato la famiglia, cosa succederà?

Penso che lo scopriremo presto.

Saluti Originali e alla prossima

 

 

Snow White

x

Check Also

Recensione Serie Tv: The Originals 5×10 “There in the Disappearing Light”

A 3 episodi dal gran finale Anastasia ci parla di T’Ill The ...

error: Contenuti di proprietà di RFS