Da non perdere
Home / Telefilm & Film: Recensioni, Anteprime ,Spoiler, Gossip / Recensione Serie Tv: The last Kingdom – 3×4 “La grande armata” – 3×5 “Attacco a sorpresa”

Recensione Serie Tv: The last Kingdom – 3×4 “La grande armata” – 3×5 “Attacco a sorpresa”

Attacco a sorpresa

Progetto grafico a cura di Marina Alesse

Ho sempre pensato che “The Last Kingdom” fosse una serie molto bella, ma questa stagione si sta rivelando stupenda, a mio parere molto più apprezzabile della “gemella” “Vikings”. Quest’ultima, nelle due ultime stagioni, è diventata ripetitiva e incentrata principalmente sui personaggi, mentre in “The Last Kingdom”, sebbene Alfred e Uhtred siano sempre presenti e sia la loro vita al centro della serie, la parte storica rimane il filo conduttore degli avvenimenti.

Queste due puntate sono state strepitose. Uhtred abbandona i sassoni dopo l’offesa di Re Alfred alla defunta moglie del suo miglior guerriero e si reca nell’accampamento di Brida e di Ragnar figlio di Ragnar, nel quale viene accettato con onore e amore. Ma decide di lasciare nuovamente l’accampamento del fratello per aiutare la figlia del re, Aethelflaed, a difendersi da un gruppo  di Vichinghi che cercano di ucciderla nel convento in cui ha trovato rifugio.
La scelta di Uhtred di aiutare la signora della Mercia non viene presa bene dal fratello e dalla sua compagna (ex amante di Uhtred e sua sorella adottiva), che lo cacciano assieme a Skared e i suoi uomini .

Accerchiati nel convento, Uhtred e i suoi guerrieri aspettano il momento buono per tornare in Mercia. Aethelflaed cerca di sedurre Uhtred, ma lui, con uno stratagemma (le dice che Skared potrebbe maledirlo nuovamente), abbandona le avances della figlia del re. Appena lei va via, ecco che appare la maga (Skared) che lo bacia e cerca anche lei di portarsi a letto il guerriero (per la miseria! Capisco che sia un bell’uomo, ma così mi sembra troppo! Ci manca solo che le suore si buttino ai suoi piedi e poi abbiamo fatto il pieno). Ovviamente lui rifiuta la compagnia della donna, ma lo sguardo che le lancia è chiaro: prova una forte attrazione per lei, anche se ancora non se ne rende conto.

Intanto i Vichinghi trovano Aethelflaed ed iniziano ad attaccare il monastero. Per gli uomini di Uhtred esiste un solo modo per salvarsi: fare uno scambio. Skared data in “premio” ai Vichinghi al posto di Aethelflaed.

Scelta molto azzardata per Uhtred, perché rischia di rimanere senza la donna che lo ha maledetto e che lo maledirà un’altra volta nel caso non la salvi dal barbaro. Soprattutto, però, lasciandola al nemico perderebbe la donna (che, secondo me) lo potrebbe amare incondizionatamente, senza criticare le sue scelte, e dalla quale potrebbe avere un grosso appoggio emotivo.

Mentre Uhtred lotta per la sua vita e quella delle persone a lui affidate, nell’accampamento vichingo Ragnar figlio di Ragnar decide di avere un altro figlio, cercando di ingravidare una serva con il benestare di Brida. Quando i due amanti si addormentano, il nipote di re Alfred (nell’accampamento per dare il suo appoggio ai Vichinghi per uccidere lo zio e conquistare il trono) decide di uccidere Ragnar all’insaputa di tutti, dando origine ad una lotta per il potere. Brida, dopo aver scoperto l’omicidio del marito, disperata, lo seppellisce e corre dal cognato (Uhtred) per avvisarlo dell’accaduto. Sconvolta, lo incolpa della morte di suo fratello Ragnar: ha preferito Aethelflaed a lui.

Nel frattempo, alla corte di Alfred, il giovane Edward si trova a dover scegliere tra l’aiutare Uhtred inviando un contingente di uomini per cercare di salvare Skared e il seguire le indicazioni del padre e non intervenire. Da futuro re (Alfred ormai sta morendo), s’impone sul padre e decide di aiutare il Lord a cui è tanto affezionato e che è anche stato il suo maestro d’armi.

La puntata termina con Uhtred in lotta per riconquistare la sua maga, accerchiato dagli uomini dei Vichinghi e vicino alla morte, controllato da vicino dall’esercito di re Alfred, pronto ad intervenire.

Cosa succederà nella prossima puntata? Sono proprio curiosa di scoprirlo, voi no? 

Alla prossima

 

Snow White

Avatar
x

Check Also

Under the surface

Recensione Serie Tv: Station 19 – 2×09 – “I Fought the Law”

Complimenti agli sceneggiatori di questa serie TV, che in nessun momento cade ...