Home / Telefilm & Film: Recensioni, Anteprime ,Spoiler, Gossip / Recensione Serie Tv: Project blue book – dal 1×4 al 1×10

Recensione Serie Tv: Project blue book – dal 1×4 al 1×10

Project Blue book prima stagione

Progetto grafico a cura di Eve

Recensione con spoiler

Riprendiamo dalla quarta puntata e andiamo dritte al finale di stagione. Purtroppo gli episodi sono solo dieci, speriamo che la prossima stagione sia più lunga.

In ogni puntata poco viene rivelato e i nuovi indizi aumentano la lista dei dubbi e delle curiosità.

In random:

  • Con la squadra dei Generali entra in gioco Werner Von Brown, che oltre a tentare di far decollare un disco volante, nasconde un extraterrestre in stasi e quando viene scoperto lo spaccia per una scimmia.
  • Il Tenente Fuller, quello del primo episodio, cercando di parlare con Doc fa diventare paranoica la povera Mimi che si attacca sempre di più alla spia russa Susie, la quale innamorata di lei, per proteggerla uccide il suo finto marito/socio spia.

Il povero Tenente nel mentre si suicida ed esce dai giochi, rimanendo però negli        incubi di Doc, che lo ha visto darsi fuoco.

  • Ancora non si capisce cosa vogliano i Generali. Di certo insabbiare tutto, anche a Truman, quando infatti fa la sua apparizione Fairchild, il Segretario della difesa che cerca di controllarli, lo fanno esplodere mettendo una bomba sotto la sua macchina.
  • E gli uomini col cappello chi sono? Ancora non ci è dato saperlo, sappiamo però che fanno trovare a Doc un artefatto alieno molto pericoloso, il quale gli viene subito soffiato da sotto il naso e ripreso dagli uomini col cappello, sempre loro gli procurano il video dell’operazione Ivy dove si vede un ufo disintegrare una testata nucleare. Un fatto: l’operazione Ivy è vera, il video è frutto di finzione.

Il bello di questa serie è proprio questo, mescola talmente bene le carte da rendere vacue le linee di separazione fra la realtà e la fantasia, perché per quanto si abbiano molteplici testimonianze dei dati storici la domanda: What if? Resta sempre lì, ai confini del pensiero, solleticandoci. E se fosse tutto vero? Se veramente gli alieni fossero arrivati sulla terra? Se veramente girassero indisturbati fra noi e tirassero i fili della politica internazionale decidendo cosa possiamo e cosa non possiamo fare?

Vabbè, cerchiamo di fermare il filo contorto della fantasia che ci porterebbe troppo lontano e ritorniamo all’ultimo episodio della serie.

Doc, inviato da un uomo col cappello, arriva a Washington D.C. va in albergo a recuperare il Capitano Quinn e insieme corrono fino al National Mall.

Dopo 10 secondi dal loro arrivo, nel cielo sfrecciano cinque UFO, che tutti possono vedere perché è giorno.

Cosa c’è di vero in questo episodio:

La data. Il 19 Luglio 1952 in effetti, delle sfere luminose sorvolarono Washington, ma erano le 23,30.

I caccia Lookheed decollarono veramente dalle basi aeree vicine e inseguirono, inutilmente, le bolle luminose che si sono però sempre sottratte ai tentativi di intercettazione.

Doc Edward ha realmente partecipato alla conferenza stampa per spiegare l’accaduto e ha dichiarato che la causa del fenomeno era da attribuirsi a un’inversione di temperatura che aveva provocato un effetto miraggio, teoria ovviamente contestata dagli ufologi e da alcuni fisici.

Cosa è frutto di fantasia? Ovviamente tutto il resto che ci porta alla seconda stagione con una valanga di domande ancora senza risposta e una marea di sub plot aperte.

Mimi aveva ordinato a Doc di scegliere fra lei e il blue book. Che farà Edward?

Susie riuscirà a rimanere a fianco della sua amica, anche se Mimi ha chiarito che fra loro non potrà più esserci nulla o verrà trasferita? Scopriranno chi ha ucciso il suo socio?

Mr cappello nero è andato fino al polo portandosi l’artefatto e con questo attivando un obelisco. Cosa accadrà?

I Generali porteranno avanti i test sul controllo della mente? Verranno scoperti da Truman o continueranno ad agire nell’ombra?

Serena Oro

Avatar

Lascia un Commento

x

Check Also

I may destroy you

Recensione Serie Tv: I may destroy you – 1×05-06 – “It Just Came Up”-“The Alliance”

Ciao a tutti, amanti delle serie TV! Eccoci ...