Home / Telefilm & Film: Recensioni, Anteprime ,Spoiler, Gossip / Recensione Serie TV: I Medici – Episodio 1×03 “La peste” e 1×04 “Il giorno del giudizio”

Recensione Serie TV: I Medici – Episodio 1×03 “La peste” e 1×04 “Il giorno del giudizio”

Come già sappiamo la serie, ambientata nel XV secolo, è incentrata sulla storia della famiglia fiorentina dei Medici. Il protagonista principale è Cosimo. Nelle prime due puntate, attraverso dei flash back, Cosimo ricorda il tempo passato col padre, Giovanni, e i suoi insegnamenti tra Firenze e Roma. Flash back che, dopo aver visto le prime due puntate la scorsa settimana, avevo trovato un po’ destabilizzanti perché troppo numerosi e concentrati.

1

Dopo aver visto l’episodio n. 3 “La peste” e l’episodio n. 4 “Il giorno del giudizio” ho però cambiato idea. La narrazione così strutturata ha un senso complessivo molto interessante e coinvolgente, ma andiamo con ordine. Il difficile compito di conciliare casata, banca e politica fiorentina, contro nemici come il nobile Rinaldo degli Albizzi, si rivela in tutta la sua complessità durante questi episodi. La peste, non faccio nessuno spoiler considerato che il titolo della puntata già rivela che cosa accade, arriva anche a Firenze e complica la situazione. Albizzi coglie al volo l’opportunità di contrastare Cosimo: il potere economico e politico della famiglia Medici sta diventando importante a Firenze e il progetto architettonico che Cosimo sta finanziando rischia di far diventare i Medici la famiglia più influente della signoria. La peste mette a dura prova anche la famiglia stessa e causa dolorose perdite.

2

Considerato la trasmissione in chiaro su Rai 1, lo share e la pubblicità non racconterò altro delle vicende narrate, anche per non fare anticipazioni per chi non ha ancora visto gli episodi.

Volevo segnalare, oltre al bel Richard Madden che interpreta Cosimo e Dustin Hoffman nel ruolo di Giovanni, Annabel Scholey. Questa bella ed elegante attrice dà il volto a Contessina de’ Bardi, moglie di Cosimo, una donna determinata che ama molto il marito, dal quale però non sembra essere parimenti apprezzata.

3

Ho letto alcune critiche sulla serie che riguardano la non proprio esatta ricostruzione degli avvenimenti storici. Credo che bisogna avvicinarsi alla visione con la consapevolezza che si tratta pur sempre di una ricostruzione romanzata, e non storicamente esatta, della storia di una famiglia che ha avuto un ruolo importante nella storia dell’Italia. Non è un documentario, né un seminario o una conferenza per studiosi e specialisti, è una serie televisiva, un momento di intrattenimento destinato al grande pubblico, che magari può far venire voglia di approfondire un momento storico importante della storia del nostro Paese, nonché la vicenda di una famiglia che ha indubbiamente lasciato un segno indelebile non solo a Firenze ma in tutto il mondo.

4

Un ultimo cenno lo posso fare segnalando la bellissima ambientazione che mostra una parte meravigliosa del nostro Paese, che spero possa essere apprezzata anche all’estero.

QUI potete trovare la lista degli episodi precedenti con le relative recensioni

Recensione a cura di:

E.L.Corner

Editing a cura di:

Maria

Recensione Serie TV: I Medici – Episodio 1×03 “La peste” e 1×04 “Il giorno del giudizio”
5 su 1 voti

baby.ladykira

Oltre ad essere l' Admin founder del Sito di Romanticamente Fantasy, sono una libraia ed adoro tutti i libri in genere, dai cartacei ai digitali. Oltre alla passione dei libri, sono una telefilm e film dipendente ^_^

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Unable to load the Are You a Human PlayThru™. Please contact the site owner to report the problem.

x

Check Also

Recensione Serie TV: Baby Daddy stagione 6

Danny e Riley attendono l’arrivo del loro primogenito e sono al settimo ...

error: Contenuti di proprietà di RFS