Home / Telefilm & Film: Recensioni, Anteprime ,Spoiler, Gossip / Recensione Serie Tv: I know this much is true – Miniserie – Episodio 2

Recensione Serie Tv: I know this much is true – Miniserie – Episodio 2

I Know this much is true

Progetto grafico a cura di Francesca Poggi

Recensione con spoiler

Ciao a tutti, amanti delle serie TV!

Il primo sconvolgente episodio è terminato con la detenzione forzata di Thomas e il pestaggio di Dominick da parte delle guardie. L’immagine di due fratelli inseparabili trasmessa dalla prima parte del racconto è drasticamente ridimensionata nella seconda parte, il cui incipit ci mostra un flashback risalente all’infanzia dei Birdsey.

Per alcuni avere un gemello potrà anche essere una fortuna, ma di certo non è mai stato così per Dominick che  ha sempre vissuto la diversità di Thomas e il senso di responsabilità che gravava sulle sue giovani spalle come una zavorra e una maledizione. L’acredine di tale risentimento era accentuata dal fatto che agli occhi di tutti gli altri, Dom non appariva come un individuo ma come la copia del fratello. E così, ogni problema di Thomas finiva automaticamente per diventare un suo problema, intossicandogli la vita.

In età adulta l’esistenza di Dominick non sarà purtroppo esente da dolori – un altro flashback ci proietta le immagini di un grave lutto che l’ha segnato e ha messo fine al suo matrimonio – e l’aggravarsi del disturbo ossessivo paranoico del fratello non farà che aggiungere carico di responsabilità e risentimento.

Passato e presente si alternano nel racconto, fornendoci progressivamente nuovi tasselli da aggiungere al mosaico e ogni informazione è uno schiaffo in faccia.  Nelle vicende del presente entrano in gioco due nuovi personaggi: Joy, fidanzata di Dom e la Dottoressa Patel, nuova psichiatra di Thomas.

Il rapporto dell’uomo con la fidanzata appare subito difficile – tanto per cambiare – e sfocia in diversi litigi a causa della presenza ingombrante del gemello. La donna si sente trascurata e lamenta che il compagno dedichi più attenzione al fratello che a lei, eppure non disdegna l’idea di farlo finire in un tritacarne mediatico. Propone infatti a Dominick di concedere un’intervista con Thomas a una giornalista che vorrebbe fare un servizio sull’incidente accaduto in biblioteca. L’uomo ovviamente rifiuta.

Molto toccante sarà invece il colloquio con la psichiatra, che diventerà una valvola di sfogo per Dominick. L’uomo confesserà quei pensieri di odio che ha sempre tenuto nascosti e scoprirà che la gravità del disturbo del fratello è ben maggiore di quanto pensasse.

Preparatevi a una nuova puntata di dolori allo stomaco e sofferenza mentale. Gli ingredienti ci sono tutti.

Alla prossima

Serena Oro

Avatar

Lascia un Commento

x

Check Also

Warrior

Recensione Serie Tv: Warrior Nun – Stagione 1

Tutti in piedi, Fenici! C’è una nuova serie ...