Da non perdere
Home / Telefilm & Film: Recensioni, Anteprime ,Spoiler, Gossip / Recensione Serie Tv: “Doctor Who” – Stagione 4

Recensione Serie Tv: “Doctor Who” – Stagione 4

Doctor Who

Progetto grafico a cura di Francesca Poggi

 

Ed eccoci tornati dal nostro viaggio nel tempo con la nostra amata cabina blu. E per atterrare in una delle mie stagioni preferite, sarà per la presenza di Donna Noble, compagna del dottore (la superba Catherine Tate), sarà per la prima apparizione di River Song, sarà il ritorno di Rose, sarà perché è l’ultima che vede la presenza del 10°… non saprei… ma immergiamoci in queste nuove avventure.

Appena tornato sulla terra il dottore deve vedersela con la Adipose Industries, una ditta farmaceutica che produce un farmaco che come effetto “collaterale” ha la morte di chi lo assume per creare dei piccoli Adipose.

Nel cercare di fermarla si ricongiunge a Donna, già incontrata nello special di natale “La sposa perfetta” (tra la stagione 2 e 3) che pentita di essersi rifiutata di seguirlo la prima volta, questa volta accetterà il suo invito.

Alla fine dell’episodio si scopre che gli adorabili Adipose sono cuccioli di una specie aliena che stavano venendo allevati dalla CEO dell’azienda, che viene uccisa dai suoi datori di lavoro.

Altra razza che il Dottore incontrerà per la prima volta in questa stagione sono gli Ood, alieni dalla mente collettiva (molto simili in questo ai Borg di Star Trek) che vengono salvati dalla schiavitù dall’intervento del dinamico duo. Per ringraziarli questi alieni silenziosi dedicheranno loro una struggente canzone.

Altra apparizione fondamentale per la crescita del Dottore, è quella che avviene nella ottava puntata; sto parlando di River Song, la dottoressa River Song, che pare conoscere tante cose sul Dottore, più di quante egli stesso sappia.

Da ricordare per il futuro è la sua tipica affermazione: “Spoiler, dolcezza!” Da li a poco faranno il loro ritorno per l’ennesima volta i nemici giurati del nostro amato dottore.

I Dalek infatti riescono con uno stratagemma a rubare l’intero pianeta Terra.

Sarà solo riunendo tutti i suoi alleati terrestri che il dottore riuscirà a risolvere l’annosa questione, ma al ritorno sul pianeta azzurro, proprio quando sta riabbracciando il suo grande amore, il Dottore viene ferito da un Dalek e inizia a rigenerarsi.

La rigenerazione però viene controllata e trasferita alla mano mozzata che il dottore tiene in custodia sul Tardis; dalla mano rigeneratasi vedrà la luce un secondo dottore, però completamente umano.

Nel mentre si scopre che i Dalek hanno un piano tremendo, stanno costruendo una bomba anti realtà.

Sarà l’intervento di Donna che porterà alla salvezza la realtà grazie all’intelligenza del signore del tempo che ha acquisito durante la creazione del Dottore umano.

Tutto sembra essersi sistemato, il Dottore umano è stato lasciato nella dimensione alternativa con Rose, ma non prima di dichiarare alla ragazza i sentimenti che prova per lei, in un momento strappalacrime.

Nel mentre Donna sul TARDIS sta iniziando ad avere problemi per via dell’intelligenza da Signore del Tempo, in quanto il cervello umano non è in grado di contenere tutte quelle informazioni.

A malincuore il Dottore decide di cancellare dalla memoria di Donna i ricordi di tutte le avventure vissute con lui, per lasciarla poi a casa sana e salva in un secondo straziante addio nel giro di pochi minuti.

Il Dottore è nuovamente solo. E dovremo attendere l’episodio di Natale per vedere il fatidico momento in cui il Decimo Dottore, salvando nuovamente la Terra dai piani del Maestro di trasformarla in una nuova Gallyfrey, ci saluterà con uno struggente e straziante “Non voglio andarmene…”


Il Decimo lascia cosi le consegne alla sua undicesima incarnazione, interpretata da Matt Smith.

Ma di lui e dei suoi due compagni, la ragazza che aspettava e l’ultimo centurione parleremo nel nostro prossimo viaggio a bordo del TARDIS!

 

 

Snow White

x

Check Also

Amour Fou

Recensione Serie Tv: You – Stagione 1 Episodio 6 “Amour Fou “

    You ci regala, questa settimana, un sesto episodio ricco di ...

error: Contenuti di proprietà di RFS