Home / Telefilm & Film: Recensioni, Anteprime ,Spoiler, Gossip / Recensione Serie Tv: Diavoli – 1×09-10 – Finale di stagione

Recensione Serie Tv: Diavoli – 1×09-10 – Finale di stagione

Progetto grafico a cura di Francesca Poggi

Ciao a tutti, amanti delle serie TV!

L’ottavo episodio era terminato con Massimo rimasto nel suo paese d’origine accanto al padre morente, mentre i suoi collaboratori sono alle prese con la manipolazione dell’asta il cui scopo è affossare il debito dell’Italia, uno dei paesi allocato tra i PIIGS. Sofia intanto scopre che il suo capo ha rovistato in casa sua, scovando i documenti che possono distruggere Dominic e la NYL.

Dopo la morte del padre  Massimo – nel frattempo di nuovo a Londra – chiede a Sofia di prendere contatto con Duval per proporgli un’alleanza volta a fermare Dominic Morgan, anche se ciò dovesse costargli la carriera.

All’incontro, Massimo chiederà a Duval di non pubblicare i documenti del CDO il cui contenuto potrebbe portare sul lastrico milioni di persone insieme al fallimento delle banche coinvolte, causando conseguentemente il tracollo dell’economia globale. Per convincere Duval a stare dalla sua parte, Ruggero promette che parlerà alla stampa dell’omicidio di Edward Stuart.

Personalmente non ho mai creduto alle buone intenzioni di Duval e il corso degli eventi ci mostrerà l’uomo per quello che è realmente: uno squalo. Dietro la facciata da “buon samaritano” votato a togliere il potere ai diavoli della finanza per restituirlo alla gente comune, si cela un individuo avido e doppiogiochista, il cui solo scopo è arricchirsi.

Nel frattempo Massimo cerca di riconquistare la fiducia di Dominic facendo il doppiogioco e gli confessa di avere una relazione con Sofia, ammettendo al contempo che il leader di SUBTERRANEA possiede i documenti del CDO, ma che sa come recuperarli.

Mr. Morgan però non è certo uno sciocco! Il suo ex pupillo è smascherato nonostante riesca a ottenere parzialmente il suo scopo e ne paga pesantemente le conseguenze.

Si arriva dunque alla resa dei conti, Massimo è stato messo all’angolo e gioca la sua ultima carta. Si tratta di una mossa azzardata – oserei dire disperata – che potrebbe distruggerlo se dovesse rivelarsi un fallimento, ma il trader è disposto a tutto. Avvalendosi dell’aiuto di Eleanor, Kalim e Oliver – cui decide di dare una possibilità di riscatto – si prepara a sferrare la stoccata definitiva….

Che finale col botto mamma mia! Ho ancora i brividi. Questa serie si rivela essere il classico thriller che lascia col fiato sospeso fino all’ultima scena e la bocca spalancata per la sorpresa.

Non l’avrei mai detto, ma a darmi le maggiori soddisfazioni, è stata proprio Nina. Il suo personaggio era partito in sordina e il fatto che fosse una madre annichilita dal dolore per la morte del figlio la collocava nella lista degli insospettabili. Certo non sono mancati momenti in cui l’anima nera di questa donna si è parzialmente rivelata ai nostri occhi, eppure l’epilogo vi lascerà a bocca aperta, rivelando uno splendido Dottor Jeckyll e Mister Hyde in gonnella.

Massimo, che finora stava rischiando di deludermi, si è riscattato ai miei occhi dimostrando di essere molto più simile a Mr. Morgan di quanto lui stesso riesca ad accettare. I due uomini sono troppo simili perché si accettino e possano collaborare nel futuro e, la lotta senza esclusione di colpi che li coinvolge li pone di fronte a una verità inequivocabile: solo uno dei due è destinato a vincere. E come cita una famosa canzone degli ABBA, il vincitore prende tutto.

Colpi di scena, rivelazioni choc e lacrime amare che adombreranno il raggiungimento di un nuovo successo sono gli ingredienti di questo stupefacente finale che conferma le parole iniziali di Massimo Ruggero:

“È il Diavolo a tentarci con le scelte. Possiamo amare o odiare. Essere gentili o crudeli. Ogni giorno decidiamo quale strada prendere. La strada verso il Paradiso o l’Inferno.”

È stata confermata la produzione di una seconda stagione. Personalmente sono già in trepida attesa. E voi?

Alla prossima.

Serena Oro

Avatar

Lascia un Commento

x

Check Also

Stormy Weather

Recensione serie TV: Council of Dads- 1×09-“Stormy Weather”

Ciao a tutti, amanti delle serie TV! L’episodio ...