Home / Telefilm & Film: Recensioni, Anteprime ,Spoiler, Gossip / Recensione Serie tv: A Discovery Of Witches St. 1 Ep. 4

Recensione Serie tv: A Discovery Of Witches St. 1 Ep. 4

Danny ci parla del nuovo episodio di A Discovery Of Witches St. 1 Ep. 4

A Discovery Of Witches St. 1 Ep. 4

Progetto Grafico a cura di TessV

 

Orbene siamo giunti a metà stagione … “di già?” direte voi, eh sì purtroppo è proprio così.

Questo è un episodio cardine dove succedono tante cose importanti, soprattutto per gli amanti del libro che già sanno.

Sappiate che non è facile argomentare questa puntata dovendo selezionare gli avvenimenti per evitare di dilungarmi e spoilerare troppo il futuro a voi non lettori del libro. Dunque apprezzate lo sforzo!

Prima di arrivare al fulcro di questo episodio ci tengo a dire che Matthew Goode è proprio la personificazione del nostro bel vampiro Matthew de Clairmont, come anche Owen Tale con Peter Knox ma la grande sorpresa arriva con Lindsay Duncan nel ruolo di Yasabeau, la madre di Matthew.

Nel libro, la regina della casata dimostrava sì e no 25 anni mentre la Ysabeau della serie tv ne dimostra più di 50, però ci sta, la signora è molto in linea con il suo personaggio. Ma ora andiamo a focalizzarci sull’episodio che stavamo tutti aspettando.

Avevamo lasciato Diana, braccata dagli sgherri di Peter Knox, stringere la mano di Matthew con i cuoricini che le uscivano dagli occhi e in partenza per la Francia, destinazione prescelta per tutelare Diana: Mattew è infatti certo che nessuna strega o stregone metterebbe mai piede nei territori di sua madre.

Raggiungono quindi Sept- Tours, un castello con tanto di guglie e torri, dimora storica della famiglia de Clairmont, dove ad aspettarli c’è l’algida Ysabeau, famosa per essere stata una spietata cacciatrice di streghe che immediatamente tratta Diana con condiscendenza, non ritenendola all’altezza del figlio.

Ad accoglierli con più gioia c’è Marthe, vampira governante del castello.

Guardando questa puntata, noterete che Matthew parla una strana lingua con le due donne, dato che non ve lo spiegano e nel caso qualcuno se lo stesse chiedendo è occitano, una tra le due forme di francese antico, anche nota come langue d’Oc.

In casa, o meglio tra le stupende stanze antiche, non si respira un’aria serena.

Il ricordo della morte del capostipite Philippe ad opera delle streghe, durante la seconda guerra mondiale, aleggia nell’atmosfera e  Ysabeau non è esattamente una donna accomodante.

Non aiutano gli incubi di Diana su sua madre e la scoperta, da parte di Matthew , nell’analizzare le foto della morte dei genitori di lei, che i responsabili sono streghe e stregoni.

Ma non tutte le scene sono cupe, anzi, vi aspettano due sorprese: un ballo intimo e una cavalcata mozzafiato. Mi limito ad accennarle perché vale la pena guardarle entrambe, inoltre non riuscirei a ricostruirne il pathos.

Contemporaneamente, a Venezia si riunisce la Congregazione e, finalmente, facciamo la conoscenza dell’attuale capostipite della famiglia de Clairmont, Baldwin, snob vampiro temuto da tutti e che trasuda potere da ogni poro…

(Apro una parentesi per mettervi al corrente che a me non piace molto “questo” Baldwin, nel libro avevo una cotta fortissima per lui, quindi mi aspettavo un personaggio figo ed eccitante, ma le mie speranze sono state deluse, sob!).  

Peter Knox accusa Matthew di aver rapito Diana e la vuole indietro. Baldwin, che durante la pausa caffè era riuscito a parlare con Marcus, smaschera lo stregone accusandolo di volere il libro più della strega.

Dopo interminabili discussioni, che ci sono state risparmiate, fortunatamente, si decide di inviare un messo a Sept – Tours per convincere Matthew a consegnare la strega.

La scelta ricade su Domenico, che viene accolto in malo modo ma, prima di essere agguantato e pestato da Matthew.

Il vampiro fa in tempo a mettere al corrente Diana del patto stipulato da Philippe de Clairmont, fondatore della Congregazione, che impedisce alle creature di avere relazioni tra di loro.

Ysabeau rincara la dose mettendo in guardia Matthew sul pericolo a cui sta esponendo tutti, Diana inclusa, e lo prega di rimandarla dalle zie.

In seguito ad una telefonata allarmata di Marcus che avvisa il padre di qualche cosa successa al laboratorio, Matthew decide di lasciare Diana a Sept- Tours e anche di rompere con lei, in modo da tenerla al sicuro da tutti, a nulla serve la disperazione di Diana e il suo straziante “ti amo”.

Immaginate la scena: Matthew, imperturbabile, sale in macchina e parte lasciandosi dietro una Diana disperata che lo rincorre inutilmente e mentre lui procede nel suo viaggio, lei resta sul portico in lacrime.

Il dolore della donna è di tale portata da richiamare a sé il potere dell’acqua e quindi un acquazzone coi fiocchi, Il diluvio delle streghe, altro rarissimo dono di Diana sin ora mai manifestato.

In questa puntata c’è una scena che si collega all’episodio precedente e che avevo scelto di non inserire per paura di lasciarmi sfuggire troppi spoiler, tuttavia adesso è necessario farne accenno.

Nella scorsa puntata, avevamo conosciuto Sophia e Nataniel, demoni.

Ebbene Sophia aveva mostrato alla madre di Nataniel un cimelio che la sua famiglia custodisce con grande cura da molto tempo; l’oggetto, raffigurante la dea Diana, le è stato affidato dal padre con la promessa di donarlo, al momento opportuno, ad una persona a lei ancora non nota, ma che le appare nei sogni, e ha a che vedere con l’alchimia.

In questa puntata, durante la pausa caffè della Congregazione, la suddetta madre capisce che quella persona è Diana. Chi ha letto i libri sa… a chi non li ha letti e segue solo la serie, suggerisco di tenere bene a mente questo passaggio poiché è importante anche se adesso non sembra!

Le domande sono parecchie:

A cosa serve la statuina della dea Diana?

La rottura tra i nostri due beniamini sarà definitiva?

Come farà Diana ad interrompere il diluvio delle streghe?

Inoltre, quanti tra i quattro elementi padroneggia Diana, dato che non solo sa usare l’aria, ma anche l’acqua e il fuoco?

E di quale portata sono le forze che è in grado di richiamare e scatenare?

Io lo so già e voi lo scoprirete!!!!

TessV

x

Check Also

S11e10 “ The Battle of Ranskoor Av Kolos”

Recensione serie Tv: Doctor Who S11e10 “ The Battle of Ranskoor Av Kolos”

S11e10 “ The Battle of Ranskoor Av Kolos” Eccomi tornata a parlare ...