Da non perdere
Home / Telefilm & Film: Recensioni, Anteprime ,Spoiler, Gossip / Recensione Road to Paloma di e con J. Momoa

Recensione Road to Paloma di e con J. Momoa

 

  • Road to Paloma

  • USA
  • Genere: Drammatico
  • durata 91′

Regia di Jason Momoa

Con Jason Momoa, Robert Homer Mollohan, Lisa Bonet, Sara Shahi, Michael Raymond-James, Chris Browning, Timothy V. Murphy, Steve Reevis…

Recensione

 

road_to_palomaIeri ho visto la prima opera come sceneggiatore e regista di Jason Momoa e ne sono rimasta colpita perché ha affrontato un tema scottante e lo ha affrontato dal punto di vista della sua razza. Momoa è il meraviglioso risultato di un incrocio improbabile:padre delle Hawai e madre nativa americana, tedesca e irlandese. Di sicuro, sia fisicamente che intellettualmente, sono le due etnie del nuovo continente che la fanno da padrone.

Prima di recensirlo, permettetemi di dire una cosa: Momoa  è divino, basta la sua presenza a rendere le immagini road to paloma 1indimenticabili e, se ci aggiungiamo i favolosi panorami del deserto americano, questo film on the road è da non perdere. Chi ha avuto il piacere di vedere Easy Rider o Thelma e Louise ritroverà quell’atmosfera di complicità che può nascere solo dal condividere chilometri e chilometri, possibilmente in moto.  A questo si aggiunge una trama importante, già trattata anni fa in un film con un Charles Bronson,  “Chato’s Land”,in cui il duro attore americano interpretava l’Apache Chato, colpevole solo di essere un nativo americano e vittima di una caccia spietata che vedeva sua moglie violentata dagli inseguitori senza scrupoli. Dopo averla liberata, Chato si vendicava dei suoi nemici, uccidendoli uno a uno e nella maniera più dolorosa.

road to paloma 3Beh 42 anni dopo Momoa affronta lo stesso argomento perché le cose non sono affatto cambiate.

Momoa interpreta Robert Wolf, un nativo americano che viene inseguito dall’FBI perché ha deciso di vendicarsi dei delinquenti che hanno stuprato e ucciso sua madre nella loro riserva. Wolf incrocia la strada di Cash (Mollohan), un musicista squattrinato, con cui forma un insolito legame mentre le loro moto corrono lungo le vaste strade dell’America occidentale. L’agente dell’FBI che gli da una caccia a dir poco spietata lo insegue per arrestarlo per omicidio, ma solo perché la vittima è un uomo bianco e in quanto tale uscito impunito dall’omicidio della madre.

Il film racconta il viaggio verso il lago in cui Wolf vuole spargere le ceneri della madre,il tutto contornato da panorami fantastici e capelli mossi road to paloma 5dal vento. Cash e Wolf in fondo sono simili, alla disperata ricerca della libertà: uno dalla prigione vera e propria, l’altro da quella psicologica in cui la vita vuole rinchiuderlo. Il legame che nasce è profondo, la libertà del viaggio e le sensazioni che solo la moto è in grado di dare traspaiono da questa pellicola in modo molto poetico. La moglie di Momoa,Lisa Bonet, fa un cammeo nel film, l’unico momento sentimentale che Wolf si concede nel viaggio; ovviamente la chimica che li lega è palpabile anche nelle poche immagini (donne come non invidiarla!).

road to paloma 4Impossibile non amare i due protagonisti come impossibile non odiare la polizia colpevole di ogni tipo di abuso pur di trovarli. Non aspettatevi il lieto fine(sarebbe illogico) ma, come prima prova di un Jason Momoa regista, che troppo spesso è relegato a ruoli di belloccio, il film vale la pena di essere visto  e gustato: bella fotografia, trama immersa nel sociale, buone interpretazioni.

In Italia dovrebbe arrivare direttamente in DVD ma gustarselo in lingua originale con la voce profonda del protagonista non ha prezzo.

 

 

 

 

 

Madau

Editing a cura di Babila

Recensione Road to Paloma di e con J. Momoa
5 su 2 voti

baby.ladykira

Oltre ad essere l' Admin founder del Sito di Romanticamente Fantasy, sono una libraia ed adoro tutti i libri in genere, dai cartacei ai digitali. Oltre alla passione dei libri, sono una telefilm e film dipendente ^_^

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Unable to load the Are You a Human PlayThru™. Please contact the site owner to report the problem.

x

Check Also

Recensione Serie TV: Blindspot 3×02 Enemy Bag of Tricks!

Eccoci arrivati a questa seconda puntata della terza serie di Blindspot, episodio ...

error: Contenuti di proprietà di RFS