Recensione libri

Recensione: “Non lasciarmi andare via” di Carmen Bruni

 

 

 

È una sera come tante quando Federico entra in una stanza buia.
Con i vestiti sgualciti, già passati fra decine di mani bramose, si prepara a spogliarsi per l’ultima volta, prima di tornare a casa con il suo meritato guadagno.
Ma non sa che la sua apparente tranquillità sta per essere sconvolta per sempre.
La ragazza di cui deve accontentare i capricci non è una semplice sconosciuta. E non è lì per caso.
Lei è tormento, fuoco, dolore. Colei che ama e odia in egual misura. Lei che all’improvviso era svanita nel nulla.
Mantenere le distanze sarebbe la scelta più giusta, ma Veronica non ha intenzione di demordere, è ritornata a Roma per chiudere i conti con il passato una volta per tutte, quel passato che Federico ha distrutto quando l’ha lasciata con un misero e brutale sms.
Una passione che non si è mai spenta divamperà all’istante fra di loro. Sofferenza e desiderio prevaricheranno, spingendoli in una situazione d’insostenibile confusione, dove i segreti esploderanno come bombe.
Spinti lontani da un destino avverso e da troppi sbagli, si crederanno perduti per sempre.
Ma certe storie non finiscono mai, proprio come accade ai grandi amori.
E spesso lasciarsi andare è l’unico modo per potersi ritrovare.

Se anche dopo ore che hai finito di leggere un libro, i suoi personaggi, le loro parole, le loro emozioni ti restano in testa e ti si ripropongono, lasciandoti un vuoto da colmare causato dalla loro mancanza, significa che quella che hai letto è assolutamente una storia indimenticabile.
Federico e Veronica, i protagonisti di quest’amore, sono senza dubbio due anime gemelle che si perdono lungo il percorso della vita, per ritrovarsi legati da un sentimento ancora più forte che li porterà a non lasciarsi più.
Appena Carmen Bruni ha postato sui vari social la trama di questo libro, il mio cuore ha esultato di gioia; a onor del vero va detto che ho letto praticamente tutti i suoi lavori, e ricordo perfettamente i suoi personaggi, ma con Federico e Veronica è riuscita a scalfire il mio animo di lettrice compulsiva, consegnando loro un posto di privilegio nel mio cuore.
Potrei stare qui a raccontarvi come si svolge un po’ la trama, ma vi farei un torto troppo grande perché, sono certa, non riuscirei a omettere alcuni meravigliosi particolari che hanno reso questo libro bellissimo per me, così preferisco focalizzarmi sui personaggi.
Avete presente quegli uomini così belli sia esteticamente che interiormente, così ben descritti da riuscire a figurarseli perfettamente davanti agli occhi? Federico è in assoluto uno di questi, il suo essere romantico, passionale, a tratti malinconico e incasinato l’hanno reso assolutamente autentico, il suo carattere così impetuoso e orgoglioso è abilmente amalgamato con alcuni momenti in cui è confuso e distrutto. Il suo amore per Veronica vi porterà a vederlo sotto una luce splendida, assolutamente romantica; già dal loro primo incontro vi sentirete sciogliere dentro, sono certa che riuscirete a sentire sulla pelle ogni loro parola, che sia sussurrata o gridata, è come se poteste provare le loro sensazioni, per non parlare dei loro abbracci, baci e quant’altro descritti con una semplicità e allo stesso tempo con una passionalità che riusciranno a farvi sospirare di pura emozione.

‹‹Sono a pezzi›› cedetti stremata.
‹‹Allora lascia che ti rimetta insieme›› disse accarezzandomi i capelli. ‹‹So che posso farlo. E tu sai che io sono l’unico che può riuscirci.››

L’altra faccia della medaglia di questa storia è Veronica, una ragazza come tante, che si ritrova innamorata persa per un ragazzo che riesce a entrarle nel cuore talmente tanto, che nemmeno le lacrime e il dolore provato per essere stata lasciata senza una spiegazione, tramite sms, riescono a scalfire il suo sentimento. Voi penserete che una donna così sia priva di carattere, non sapete quanto siete lontane dalla realtà. Veronica è una donna innamorata, che per difendersi proverà con ogni mezzo ad allontanarsi da Federico, dal ricordo di loro due insieme, da quegli attimi di vita che l’hanno resa così felice; ma ci sono amori che, per quanto tu possa cercare di allontanarli, tornano sempre e prepotentemente a bussare al cuore chiedendo di non essere cancellati, di dargli un’altra occasione, di vedere oltre l’apparenza, perché anche se tutto intorno sembra oscuro e tendenzialmente sbagliato, infondo l’amore ha mille mezzi per riportarti alla luce, e alla fine la loro storia splenderà.

Era il mio veleno e il mio antidoto.
Mi riduceva in mille pezzi e poi mi ricomponeva.
Mi rubava il respiro ed era l’unico, l’unico al mondo, a potermelo ridare.

Da queste mie parole avrete ben compreso che ho amato questi due personaggi, li ho amati nei loro momenti di passione, in quelli di sconforto, nei loro dubbi, nella loro rabbia reciproca che immancabilmente viene annientata dal bisogno di tornare l’uno nelle braccia dell’altra.
Veronica e Federico saranno costretti ad affrontare tutti i loro demoni, a vedere oltre le semplici coincidenze, a smascherare chi cercherà di dividerli, e ad amare ancora di più chi lì vorrà per sempre uniti.
Carmen Bruni ha assolutamente catturato tutta la mia attenzione, è riuscita a rendermi partecipe della sua storia, sono stata catapultata a Roma senza possibilità di ritorno, sono rimasta ancorata alla storia di Federico e Veronica, come se li conoscessi da sempre, ho sofferto con loro, sperato con loro, sorriso con loro, e amato con loro.
Insomma, se siete alla ricerca di una di quelle letture in cui la trama non è per niente scontata, dove i protagonisti sono così ben costruiti e caratterizzati che vi sembrerà di conoscerli realmente, ma soprattutto se siete alla ricerca di una storia con cui poter sognare ed evadere dalla realtà che vi circonda “Non lasciarmi andare via” è quello che fa per voi.
È, senza remore, uno di quei libri che ti spinge a leggere capitolo dopo capitolo senza darti tregua, che riesce a catapultarti magistralmente nelle dinamiche dei protagonisti tanto da farti perdere la cognizione del tempo, è un susseguirsi di baci appassionati di parole sussurrate che vengono sconvolti da momenti di tensione e di rabbia che alimentano il dubbio che forse l’amore non sempre vince su tutto, ma credetemi, se vi farete sconvolgere dalle dinamiche tra Federico e Veronica capirete presto che l’amore non solo può vincere, ma l’amore è quel sentimento che salva, lenisce e rende vivi, che ti spinge a vedere nella parola ‘MIA’ la perfezione!!!

In quel preciso istante capii che non sarei stato lo stesso uomo. Sarei stato migliore. Sarei stato il migliore. Soltanto per lei.
E l’avrei amata così tanto da non lasciarle neppure una cellula vuota. Le avrei dato tutto. Le avrei dato anche il mio respiro se necessario

Come già anticipato a Carmen Bruni in privato, io me ne sto qui in spasmodica attesa che arrivi anche per Manuel il momento della redenzione, ops non avete idea di chi sia Manuel giusto??? Beh non vi resta che leggere questo libro e incontrarlo e sono certa susciterà anche la vostra compulsiva curiosità!!!

Review Overview

Voto Chicca 5

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio