Home / Otaku per passione / Recensione: Love and Lies di Musawo Tsumugi

Recensione: Love and Lies di Musawo Tsumugi

Titolo originale: Koi to Uso

Titolo inglese: Love and Lies

Titolo Kanji: 恋と嘘

Nazionalità: Giappone

Casa Editrice: Kodansha

Storia: Musawo Tsumugi

Disegni: Musawo Tsumugi

Categoria: Shounen

Genere: commedia,  scolastico, sentimentale

Anno: 2014

Volumi: 6

Stato in patria: in corso

Stato in Italia: inedito

Le bugie sono proibite, l’amore è doppiamente proibito. In un futuro non molto lontano, quando i giovani giapponesi raggiungono i sedici anni, il governo gli assegna un partner da sposare. In tal modo nessuno deve sforzarsi di trovare un partner adatto e tutti accettano di buon grado il fatto che sia il governo a trovare per loro un compagno compatibile con cui essere felici. Yukari Nejima ha quindici anni, vive in un angolo remoto del paese e non ha grandi aspettative per il futuro; dentro di lui però c’è un cuore che arde di passione. In un mondo in cui l’amore è proibito, cosa succederà al ragazzo quando si innamorerà?

La narrazione della storia comincia a scuola, nella classe dei due protagonisti: alcuni si domandano, quando gli ufficiali incaricati daranno loro la notifica, svelando così chi sarà il loro futuro marito/moglie. All’età di 16 anni ogni giovane ragazzo/a giapponese, si ritroverà legato per la vita con una persona che non ha mai visto o incontrato, un perfetto sconosciuto. I sentimenti in questa fase della loro vita non sono accettati dalla società, nessuno può sposare la persona di cui ci si innamora ma solo quella scelta dal sistema. Alcuni di loro fra cui Nejima e Takasaki promettono di ribellarsi e di non sposarsi mai. Loro malgrado, non sarà così semplice sfuggire a questo sistema radicato già da generazioni. In questa futuristica vicenda, infatti, è lo Stato a decidere tramite un programma statistico il partner perfetto per formare delle coppie compatibili, a seconda delle proprie ambizioni  e affinità. E i sentimenti di questi giovani ragazzi di 16 anni?

L’anime gira intorno a questo dilemma.

Yukari Nejima e Takasaki confessano di essersi sempre piaciuti, si baciano ma, pochi minuti dopo, il ragazzo riceve da due funzionari la fatidica notifica e da quel momento in poi non si può più tornare indietro.

Un momento tenero si trasforma, per i due ragazzi, nel peggiore dei loro incubi e l’atmosfera cambia totalmente. Takasaki decide, con le lacrime agli occhi, di far diventare quella parentesi un bellissimo ricordo che porterà con sé per tutta la vita.

Le famiglie dei due ragazzi scelti si incontrano in una favolosa villa con giardino, utilizzata proprio per questi “primi incontri” e per i futuri matrimoni; una sorta di appuntamento al buio che comunque sai già come andrà a finire: con il matrimonio!!!

Ho avuto anch’io l’ansia da appuntamento al buio combinato. Ahahahahah!!!

L’atmosfera è abbastanza imbarazzante, per i due giovani. I genitori, invece, hanno vissuto a loro volta questa esperienza e per essi è un piacevole salto nel passato, con un gran finale, una famiglia felice. WOW!!! Che fortuna!

Un successone, sono concessi gli applausi.

Solo che il povero Nejima ha la testa da un’altra parte e offende terribilmente Lilina che, con grande sforzo e coraggio, si è presentata all’appuntamento combinato da tutti, tranne dal suo volere. E’ una ragazzina di appena 16 anni che non sa cosa sia l’amore e cosa l’aspetta. Ha dei tratti molto infantili ma allo stesso tempo risulta essere riflessiva, equilibrata e determinata.

Nejima le chiede scusa e le confessa di essere innamorato, da sempre, di questa sua compagna di scuola. Finalmente era riuscito a confessare i suoi sentimenti quindi ora si sente intrappolato dal sistema. Lilina lo perdona, entra subito in empatia con i sentimenti del ragazzo, anche se non li comprende, e vuole assolutamente conoscere Takasaki, per poter capire “l’amore”. Le due hanno una lunga chiacchierata e diventano amiche, iniziando a frequentarsi. Si avete capito bene, diventano amiche. Takasaki apre il suo cuore e Lilina resta affascinata ed incuriosita da come si possa amare un’altra persona.

Diventa un triangolo amoroso abbastanza bizzarro.

Nejima e Takasaki si sono dichiarati, si sono baciati ma non esistono nella vita l’uno dell’altro, cambierà qualcosa nel corso della storia?

Takasaki e Lilina possono essere realmente amiche?

Lilina e Nejima, prima o poi, proveranno dei sentimenti l’uno per l’altra?

Come andrà a finire, è un bel dilemma perché la serie ha un finale sospeso ma dobbiamo essere fiduciosi e magari il seguito arriverà presto. Vinceranno i sentimenti o il freddo sistema?

Love and Lies (Amore e bugie) è un manga shōnen scritto e disegnato da Musawo, pubblicato online da DeNA da agosto 2014. Un adattamento anime, prodotto da Liden Films e acquistato in Italia da Yamato Video, è stato trasmesso in Giappone tra il 3 luglio e il 18 settembre 2017, mentre un film live-action, basato sulla serie, è previsto per il 2017. Qui in Italia il live-action ancora non è arrivato, si spera in una traduzione amatoriale.

 

 

 

Qui sotto trovate il link per il trailer in lingua originale:

https://www.youtube.com/watch?time_continue=4&v=wYeHcXWtams

 

A cura di:

 

 

Recensione: Love and Lies di Musawo Tsumugi
Vota qui L\'articolo.

Titolo originale: Koi to Uso Titolo inglese: Love and Lies Titolo Kanji: 恋と嘘 Nazionalità: Giappone Casa Editrice: Kodansha Storia: Musawo Tsumugi Disegni: Musawo Tsumugi Categoria: Shounen Genere: commedia,  scolastico, sentimentale Anno: 2014 Volumi: 6 Stato in patria: in corso Stato in Italia: inedito Le bugie sono proibite, l'amore è doppiamente proibito. In un futuro non molto lontano, quando i giovani giapponesi raggiungono i sedici anni, il governo gli assegna un partner da sposare. In tal modo nessuno deve sforzarsi di trovare un partner adatto e tutti accettano di buon grado il fatto che sia il governo a trovare per loro un compagno…

Score

Voto Bracken Catfly 3

Voto Utenti : Puoi essere il primo !

Ilaria

x

Check Also

Recensione: “Storie d’amore e di demoni” di Mayu Shinjo

Titolo originale: Ayakashi Koi Emaki Titolo inglese: Demon Love Spell Nazionalità: Giappone ...

error: Contenuti di proprietà di RFS