Home / Recensione libri / Recensione: “L’intraprendente Mr Frobisher” di Stephanie Laurens (serie I quattro avventurieri #4)

Recensione: “L’intraprendente Mr Frobisher” di Stephanie Laurens (serie I quattro avventurieri #4)

Care Fenici, oggi Lucia ci parla di “L’intraprendente Mr Frobisher” di Stephanie Laurens 

Grazie al suo incredibile carisma e alle sue numerose imprese, Royd Frobisher è conosciuto per la sua intraprendenza. Tuttavia, quella che sta per compiere è la missione più importante della sua vita: liberare il fratello minore Caleb e tutte le altre persone che con lui sono tenute prigioniere in una miniera di diamanti in Sierra Leone. Purtroppo o per fortuna, dovrà affrontare il viaggio con l’audace e testarda Isobel Carmichael, la donna che in gioventù gli ha rapito il cuore e che ancora oggi lo possiede… insieme a un meraviglioso e sconvolgente segreto che cambierà per sempre l’esistenza di Royd!

Iona aveva sempre visto e il suo legame con la nipote con sospetto. Certo, non poteva negare di essere il primo a essere desideroso di ottenere il controllo del cantiere. Tuttavia quel fattore non aveva mia contribuito alla sua scelta di sposare Isobel. Poteva forse convincerla che già a vent’anni si era trasformata in una splendida creatura, ma quello era solo una metà del problema. Negli anni, l’altra metà, ovvero il suo comportamento poco femminile e la sua passione per la costruzione navale, era diventata più reale, una parte di lei. Tuttavia lui non l’avrebbe mai spinta a cambiare quel suo impegno nei cantieri. Lei e il suo talento erano troppo vitali per il futuro della Frobishen Shipping.

Con quest’ultimo lungo e molto dinamico capitolo, si chiudono almeno per il momento le vicende dei fratelli Frobisher e della loro rischiosa missione in Africa. Il libro precedente ci aveva lasciati con il fratello minore Caleb, prigioniero nella miniera di diamanti in attesa dei soccorsi, mentre tenta di organizzare e di mantenere alto il morale dei tanti prigionieri e dei bambini rapiti che da mesi sono costretti ad estrarre i preziosi diamanti blu. Ora che tutte le informazioni possibili sono state mandate a Londra, sarà Royd il primo capitano della flotta Frobisher e loro fratello maggiore ad avere il comando della missione di salvataggio, aiutato però, da tutti i loro migliori capitani e dai fratelli, che non intendono perdersi la fine di questa avventura. Ma alla riunione di Wolverstone, Royd non si presenta solo, e i due fratelli se in un primo momento sono molto sorpresi dalla donna che lo accompagna, nello stesso tempo non possono impedirsi di essere preoccupati. Isobel infatti non è un estranea per loro, tanti anni prima Royd e lei sono stati legati alla vecchia maniera Scozzese con la legatura delle mani, un contratto che dopo un anno può diventare un matrimonio definitivo. Ma il loro, non è stato un legame felice, Royd è stato chiamato ad intraprendere una missione segreta per la corona dopo solo due mesi, e quella che doveva essere una breve missione è durata invece quasi un anno, Isobel all’oscuro di dove fosse il compagno, ha invano cercato di sapere come mettersi in contatto con lui, nessuno della sua nuova famiglia ha potuto aiutarla e quando Royd è tornato, si è visto sbattere la porta in faccia dalla donna che voleva chiedere in moglie in modo permanente. Da allora, i loro rapporti sono stati sempre improntati al lavoro e agli affari, la donna infatti è l’erede e la progettista del cantiere navale da cui escono le navi della flotta Frobisher. Nonostante in un primo tempo Royd abbia tentato di parlare con lei, Isobel non gli ha mai permesso di spiegare la lunga assenza, ma ora, ha bisogno di un passaggio per l’Africa dove una delle sue cugine Katherine Fortescue è sparita improvvisamente da Freetown, e lei intende scoprire dove sia finita. Il capitano grazie all’elenco del fratello, sa bene che Katherine si trova nell’accampamento della miniera, e nonostante voglia tenere Isobel al sicuro è perfettamente cosciente che il suo carattere irruento la porterà in Africa, che lui lo voglia o no, e questo lungo viaggio può essere la sua ultima occasione per riavere nella sua vita la donna che non ha mai dimenticato, l’unica che ha sempre pensato al suo fianco. Ed una volta sulla nave, avrà anche una delle più grosse sorprese della sua vita, e scoprirà un segreto che lo cambierà per sempre.

L’intraprendente Mr Frobisher è un capitolo pieno di azione e anche molto divertente, dato che nessuno dei fratelli riuscirà a lasciare a casa la propria moglie, e queste donne indomite si riveleranno estremamente preziose e molto in gamba. Sarà infatti Isobel che riuscirà a trovare il modo di entrare dentro la palizzata in cui vengono tenuti i prigionieri, ma del resto, le eroine della Laurens sono sempre piene di iniziativa, donne che sanno perfettamente ciò che vogliono dal loro compagno e come ottenere il loro rispetto. E saranno ancora le intrepide dame che finiranno un duello troppo lungo per i loro gusti, grazie ad una provvidenziale padella. Ma la liberazione dei prigionieri non basterà per individuare tutti i nobili che hanno partecipato al delittuoso progetto, e perciò, ritroveremo tutti i nostri intrepidi combattenti alle prese con un pericolo ben maggiore, i balli del ton. Grazie, infatti, ad alcune nostre vecchie conoscenze, fra cui Devil Cynster e la sua Duchessa, Wolverston e Minerva e la terribile ed energica Iona la nonna di Isobel, i fratelli Frobisher e le loro mogli tesseranno una trappola ingegnosa per fare in modo che i finanziatori si tradiscano.

È stato molto piacevole leggere questo libro, che è sicuramente il più bello e il più completo di questa serie. Tante le coppie che partecipano a quest’ultima avventura, ed ho amato ritrovare personaggi della serie Black Cobra o Bastion Club nonché i cugini Cynster che non ho mai dimenticato, ora non più in attività ma sempre pronti a partecipare ad una missione per aiutare vecchi amici. Una storia d’amore fra due persone volitive, intelligenti e mature, che non si sono mai dimenticati ma non sono stati in grado di perdonarsi, ognuno in attesa che l’altro si rifacesse una vita per poter mettere una pietra sopra ad un amore che in realtà non si è mai spento, ma che ha covato sotto la cenere del rancore e della rabbia, custodendo un segreto. Ancora una volta Stephanie Laurens si conferma una delle mie autrici preferite.

#1  Missione per due

#2  Una moglie per il capitano

#3  Una donna determinata

#4  L’intraprendente Mr. Frobisher

 

Romanticamente Fantasy

Romanticamente Fantasy
x

Check Also

Recensione: “Il Re di Wall Street – Serie: Collection #o.1” di Louise Bay

È il re di Wall Street… ma non ...