Recensione libri

Recensione: “La passione di un Highlander” di Maya Banks (trilogia McGabe #3)

Care Fenici, un libro da 5 stelle per Lucia: “La passione di un Highlander” di Maya Banks

Per porre fine alle minacce del temibile Duncan Cameron, i clan delle Highlands decidono di stringere una solida alleanza siglata dal matrimonio tra Caelen McCabe e Rionna McDonald. L’importanza dell’unione è tale da interessare il re in persona, il quale però scopre presto alcune terribili verità sul padre di Rionna, il laird Gregor McDonald, e lo depone. Il suo clan allora si divide e l’indole guerresca della giovane lady Rionna erompe in tutto il suo ardore. E quando insieme al marito, nonostante le mille avversità, tenta di ricostruire il disastrato clan McDonald, tra i due nasce un’incredibile passione…

Rionna non vide suo marito per il resto del giorno. Caelen non rientrò neppure per cenare e lei mangiò tutta sola nel freddo del salone. Odiava la sensazione di non sapere più qual era il proprio posto nel clan. Era rimasta nel maniero fin da quando lui gliel’aveva ordinato, ma non perché temesse la collera di suo marito, bensì perché non aveva idea di cosa fare o di cosa dire alla sua gente. La codardia di cui lei stava dando mostra la soffocava. La cena le restava in gola e, per quanto ci provasse, non sembrava in grado di deglutire neppure un boccone. Alternava momenti in cui non vedeva l’ora che lui arrivasse, per fargli pagare a caro prezzo l’umiliazione che le aveva inflitto davanti al clan, a momenti in cui si augurava che le restasse il più lontano possibile, in modo da non doverlo affrontare. Non fino a quando riprese coraggio e decise cosa fare. Disgustata dalla propria improvvisa timidezza, spinse di lato il piatto e lasciò il tavolo. Non intendeva restare lì seduta a discutere con se stessa riguardo alla voglia o meno di vedere suo marito. Che andasse al diavolo.

Rionna è il cardine di un’alleanza che i McCabe devono sancire ad ogni costo per ordine del re. Per questo motivo la ragazza è stata promessa a Ewan, il maggiore dei McCabe, che però le ha preferito Mairin, quindi la sua mano è passata poi per un brevissimo tempo ad Alaric, fratello minore di Ewan, che però si è innamorato di un’altra donna finendo per sposare sua cugina Keeley. È per questo motivo che ora Rionna si appresta a sposare Caelen, sicuramente il più cupo e severo dei fratelli McCabe, un uomo che il tradimento della donna amata ha reso duro e spietato. Rionna è ben cosciente di non poter far nulla contro il suo destino, del resto lei è disposta a fare qualunque cosa per la sua gente, che ha bisogno di avere un nuovo Laird, un uomo onesto che non si dimostri crudele come suo padre. È infatti volere del re, che suo marito prenda il posto di Gregor McDonald alla guida del clan anche se non sarà facile farsi accettare, i più vecchi fra i loro guerrieri infatti, non sono disposti a prendere ordini da un uomo che non conoscono e Gregor non intende cedere senza combattere. Caelen del resto, non ha nessuna intenzione di concedere del tempo ai McDonald, la guerra contro Duncan è alle porte e loro devono essere addestrati così come pensa di dover addestrare sua moglie, una donna che se ne va in giro in pantaloni e porta una spada. Non intende infatti permetterle di continuare a comportarsi come un uomo, ma giorno dopo giorno si rende conto di quanto quella donna abbia dovuto lottare, di quanto ami la sua gente, e come la vigliaccheria e la meschinità del padre, che non ha esitato a concupire la sua stessa nipote, l’abbiano fatta soffrire. Se in un primo tempo la guerra sembra aperta fra di loro, a poco a poco la passione che quella donna, che ha scoperto bellissima, gli ispira sembrano mettere a tacere i suoi demoni, ma Duncan si sta preparando e per loro potrebbe essere la fine.

Un matrimonio combinato, una donna indomita che non ha mai potuto permettersi di essere dolce e indifesa, un uomo convinto di aver perso per sempre la capacità di fidarsi ed amare. Su una trama che non ha mai un attimo di noia, si snoda una storia d’amore bellissima, prima fatta solo di passione e fisicità, e poi amicizia e comprensione. Tante le scene passionali intense e sensuali che la Banks ci regala, ma queste non offuscano mai la bellezza di una trama in cui c’è tutto quello che mi piace in uno storico, compreso un protagonista da urlo.  Un guerriero pieno di onore, con un carattere inflessibile disposto però a negoziare. Quando infatti si rende conto che sua moglie senza spada è infelice è disposto ad istruirla lui stesso, protettivo ma non soffocante, la vuole al sicuro, ma una volta scoperta la sua storia capisce come lei abbia bisogno di sentirsi in grado di difendersi. Un uomo che se in un primo momento la umilia relegandola ad un ruolo secondario, è disposto però a fare ammenda con un tributo plateale al suo coraggio ed una bellissima dichiarazione d’amore. Un amante tenero e appassionato davvero indimenticabile. Rionna d’altra parte ha sempre patito una grande umiliazione per il comportamento del padre, e fin dall’adolescenza ha dato di sé un immagine maschile, portando abiti che nascondessero le sue forme consapevole degli appetiti immorali del padre, e vivendo nella paura. Il marito toccatole in sorte in un primo tempo la spaventa, sembra pretendere da lei il comportamento di una lady, che Rionna non ha mai imparato, freddo ed austero di giorno, ma caldo e appassionato di notte. Il loro non è un brutto matrimonio, ma Rionna desidera quello che hanno le sue cognate un marito che le ami esattamente come sono, ma per averlo dovrà rischiare di perdere tutto.

Uno storico che ho davvero adorato, uno di quei libri che non sono riuscita a chiudere fino alla parola fine. Sicuramente il migliore di questa trilogia che mi ha portato in uno dei periodi storici che preferisco, facendomi conoscere tre affascinanti guerrieri e le loro dame, raccontati dalla scrittura bellissima e fluida di un’autrice che sa descrivere sensualità e passione come poche.

#1  Nel letto di un Highlander

#2  La seduzione di un Highlander

#3  La passione di un Highlander

 

 

 

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio