Home / Spazio bimbi. Crescendo con i libri, i cartoni e il film e telefilm / Recensione: “La maledizione del titano” #3 Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo di Rick Riordan

Recensione: “La maledizione del titano” #3 Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo di Rick Riordan

 

 

Autore: Rick Riordan

Editore: Mondadori

Genere: Fantasy, dai 12 anni

Formato: e-book, copertina flessibile

Pagine: 3o8

Una nuova pericolosa impresa attende Percy Jackson: insieme alle compagne Talia e Annabeth deve introdursi in una scuola per portare al Campo Mezzosangue Nico e Bianca, due potentissimi semidei, eludendo la sorveglianza del vicepreside. Ma sotto le spoglie dell’aguzzino si nasconde un mostruoso emissario del perfido Crono, che rapisce Annabeth. Creature sepolte da millenni sono tornate alla luce, pronte a servire il sogno di vendetta dei Titani contro gli antichi nemici, gli dei dell’Olimpo. Per impedire la catastrofe, Percy e i suoi amici dovranno intraprendere un viaggio ai confini del cielo e sfidare una ferale profezia: uno si perderà, un altro patirà la maledizione del Titano e l’ultimo perirà per mano di un genitore. Chi, tra i cinque eroi partiti per la missione, riuscirà a sopravvivere per giungere al cospetto di Crono e sconfiggere Atlante, costretto a reggere il peso della volta celeste?

Ed eccoci a vivere una nuova avventura con il nostro amatissimo Percy Jackson, un viaggio che diventa più difficile e pericoloso man mano che i Titani riescono ad ammassare più poteri ed energie. “La maledizione del Titano” è infatti il terzo capitolo della saga per ragazzi Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo di Rick Riordan e ci catapulta in una nuova impresa!

Sono passati alcuni mesi ed alle porte delle vacanze invernali Percy, Annabeth e Talia devono portare a termine un nuovo compito: introdursi in una scuola, che sembra più il castello di un cavaliere malvagio, e portare al campo mezzosangue due Semidei. Nico e Bianca sono fratelli e sono quasi all’oscuro dell’enorme potere che possiedono! E quando scoprirete di chi sono i figli capirete perché! Che scoop!

Trovare un mezzosangue era già un evento raro. Quell’anno Chirone aveva costretto i satiri a fare gli straordinari e li aveva sguinzagliati a caccia di possibili reclute per tutto il paese, a setacciare le scuole dalla quarta elementare alle superiori. Erano tempi disperati. Il campo stava perdendo molti ragazzi. Ci servivano tutti i nuovi guerrieri che potevamo trovare. Solo che non c’erano chissà quanti semidei, in giro per il mondo.”

Un amico, che si era introdotto a scuola come spia, li attende. Chi? Grover, ovviamente! Un ballo in una scuola militare è un avvenimento pazzesco, ma c’è qualcuno che li attende al varco. Infatti, un emissario di Crono si nasconde sotto le spoglie del vicepreside. Non sarà facile salvare sia i ragazzi, che sé stessi, da un avversario così temibile!

Il risveglio dei mostri. – Il dottor Thorn sorrise maligno. – I peggiori, i più potenti, si stanno ridestando. Mostri che non si vedevano da migliaia di anni, che causeranno morte e distruzione come i mortali non hanno mai visto. E presto apparirà il mostro più importante di tutti, quello che porterà alla caduta dell’Olimpo!”

Questa volta Percy si troverà catapultato tra manticore, mostri straordinari, e conoscerà di persona un’altra Dea: Artemide, Dea della caccia, accompagnata dalle sue Cacciatrici. Inoltre l’Oracolo donerà una nuova profezia per un’altra difficile impresa. Chi potrà partire, e chi no, questa volta?

Bessie, la mucca marina, si trasformerà in una svolta importante. A me ha fatto sorridere il fatto che il soprannome donatogli da Percy assomigli molto a quello del mostro di Lochness.

Cinque andranno a ovest dalla dea in catene.

Uno si perderà nella terra dove mai pioggia viene.

Il flagello dell’Olimpo la strada saprà mostrare.

Il campo e le Cacciatrici insieme potranno trionfare.

La maledizione del Titano uno dovrà patire, e per mano di un genitore, un altro dovrà perire.”

Riusciranno i nostri eroi a concludere questa nuova impresa? E che ne sarà di loro? Il finale porterà a svolte interessanti, soprattutto per il proseguimento della storia che sono curiosissima di leggere.

E voi? State leggendo o rivivendo questa saga insieme a me?

Della stessa serie:

Il ladro di fulmini (Vol. 1),

Il mare dei mostri (Vol. 2),

La battaglia del labirinto (Vol. 4),

Lo scontro finale (Vol. 5)

    Autore: Rick Riordan Editore: Mondadori Genere: Fantasy, dai 12 anni Formato: e-book, copertina flessibile Pagine: 3o8 Una nuova pericolosa impresa attende Percy Jackson: insieme alle compagne Talia e Annabeth deve introdursi in una scuola per portare al Campo Mezzosangue Nico e Bianca, due potentissimi semidei, eludendo la sorveglianza del vicepreside. Ma sotto le spoglie dell'aguzzino si nasconde un mostruoso emissario del perfido Crono, che rapisce Annabeth. Creature sepolte da millenni sono tornate alla luce, pronte a servire il sogno di vendetta dei Titani contro gli antichi nemici, gli dei dell'Olimpo. Per impedire la catastrofe, Percy e i suoi…

Score

4

4

Conclusione : 4

Voto Utenti : Puoi essere il primo !

baby.ladykira

baby.ladykira
Admin Founder del gruppo ROMANTICAMENTE FANTASY SITO
x

Check Also

Recensione “Silvia rimembri ancora?” AA.VV.

Autore: AA.VV. Illustratore: S. Not Editore: Einaudi Ragazzi ...