Home » Recensione libri » Recensione: “La casa sul fiume” di Lena Manta

Recensione: “La casa sul fiume” di Lena Manta

Titolo: La casa sul fiume
Autore: Lena Manta
Genere: Romanzo Rosa
Editore: Giunti Editore
Pubblicato: 17 febbraio 2016

Dall’autrice bestseller greca che ha incantato il pubblico femminile, una saga familiare travolgente, avventurosa e piena di emozioni.
Quando Teodora guarda le sue figlie, non può fare a meno di pensare che per loro desidera un futuro diverso, coraggioso e libero dalle convenzioni, come ha fatto lei stessa quando, giovanissima, ha avuto l’ardire di sposare un uomo molto più grande e più ricco. Ed è per questo che una dopo l’altra le cinque ragazze della casa sul fiume, ai piedi del monte Olimpo, scelgono senza paura la loro strada. La libertà però non sempre coincide con le svolte del destino: Melissanthi finisce preda dell’ossessione per il gioco; Iulìa deve proteggere il suo matrimonio dagli spietati inganni della suocera; Aspasìa ha un marito che pensa solo alla carriera e ostacola con fermezza la sua vocazione per il canto; Polixeni è un’attrice molto corteggiata e frivola, finché sarà travolta da un amore impossibile; Magdalinì si trasferisce a Chicago e scopre ben presto che suo marito nasconde un terribile segreto… Ma anche nelle più violente tempeste della vita, ognuna sa che esiste un luogo sicuro dove fare ritorno: la vecchia casa sul fiume, protetta da enormi castagni, che da sempre le chiama e le attende.

Nuovo incontro con questa prolifica e famosa scrittrice greca, conosciutissima in patria ma un po’ meno in Italia e che ho già avuto il piacere di leggere nel romanzo La lettera d’oro.

Una bella saga familiare si sviluppa sullo sfondo di una casa che sorge vicino a un corso d’acqua ai piedi del Monte Olimpo, a cui le donne della famiglia sono tutte indissolubilmente legate. La capostipite è Teodora che giovanissima conosce un uomo più grande, innamorato perdutamente di lei, con il quale formerà una solida famiglia e avrà cinque figlie completamente diverse l’una dall’altra.

Il romanzo, dopo una prima parte in cui si racconta l’amore e il destino dei due genitori, prosegue con le storie di ognuna delle giovani figlie.

La prima è Melissanthi, che ambiziosa e volubile non esita a sposare un uomo ricco e più vecchio di lei pur di lasciare l’odiato paese e la campagna che lo circonda, ma dopo un periodo idilliaco si allontanerà sempre di più dal marito cadendo prima vittima del gioco d’azzardo e poi di una passione infelice.

La seconda, dovrà vedersela con una suocera crudele e infingarda, mentre ognuna delle altre tre avrà una vita non sempre felice oggetto delle bordate di un destino a volte avverso: lutti, tradimenti e sofferenze capaci di abbattere chiunque.

Tutte però, nonostante l’allontanamento dalla casa e dalla madre rimasta vedova, conserveranno negli anni, un legame fortissimo con la loro terra e con le loro origini.

Il fiume, simbolo del continuo rinnovamento ma anche di una strada dalla quale non si torna indietro, diverrà l’obiettivo al quale tornare per tutte e cinque le figlie, nonostante i vent’anni di lontananza e il silenzioso allontanamento dalla madre e dalla nonna.

E proprio in quella casa alle pendici dell’Olimpo, la famiglia finalmente si riunirà trovando serenità e la speranza nel futuro.

Nel romanzo l’autrice racconta dunque cinque storie diverse, cinque destini che convergeranno tutti in un finale pieno di desiderio di rinnovamento.

La narrazione scorrevole e i dialoghi semplici e lineari, a tratti scarni, che costituiscono lo stile di questa brava autrice, conquistano il lettore nel profondo, trasmettendo empatia ed emozione.

Una storia che ha molto da insegnare.

 

Titolo: La casa sul fiume Autore: Lena Manta Genere: Romanzo Rosa Editore: Giunti Editore Pubblicato: 17 febbraio 2016 Dall’autrice bestseller greca che ha incantato il pubblico femminile, una saga familiare travolgente, avventurosa e piena di emozioni. Quando Teodora guarda le sue figlie, non può fare a meno di pensare che per loro desidera un futuro diverso, coraggioso e libero dalle convenzioni, come ha fatto lei stessa quando, giovanissima, ha avuto l’ardire di sposare un uomo molto più grande e più ricco. Ed è per questo che una dopo l’altra le cinque ragazze della casa sul fiume, ai piedi del monte Olimpo, scelgono…

Score

Voto Utenti : Puoi essere il primo !

Veronica.Lady Shanna

Veronica.Lady Shanna
Admin Founder Romanticamente Fantasy Sito. Mi piace leggere e grazie a quest'amore ho conosciuto tante splendide persone. Adoro quasi tutti i generi di libri... e anche per quelli che non sono i miei preferiti di solito tendo a non giudicarli prima di averli letti questo per avere una mia opinione personale e non lasciarmi influenzare da quanto sento in giro come commenti e recensioni. Infatti, tendo a prendere quest'ultimi come linee guida non come verità assolute...

Lascia un Commento

x

Check Also

Recensione: “Consegna notturna – Serie: Pinx Video Mystery #1” di Marshall Thornton

Titolo: Consegna notturna #1 Serie: Pinx Video Mystery ...