Da non perdere
Home / Historical Romance / Recensione in Anteprima: “Il segreto del mercante di zaffiri” di Dinah Jefferies

Recensione in Anteprima: “Il segreto del mercante di zaffiri” di Dinah Jefferies

Care Fenici, oggi Emanuela ci prla in Anteprima del libro “Il segreto del mercante di zaffiri” di Dinah Jefferies

 

Ceylon, 1935. Louisa Reeve, figlia di un agiato mercante di gemme, ha tutto quello che una donna potrebbe desiderare. Suo marito Elliot, infatti, è uno spregiudicato quanto affascinante uomo d’affari e insieme formano una coppia perfetta. Per rendere completa la loro felicità mancherebbe solo un bambino, ma Louisa non riesce a dare un erede al marito. Quel figlio che non arriva pian piano per lei diventa un’ossessione e inizia a intromettersi con la sua ingombrante assenza nel rapporto con Elliot, che comincia a trascorrere sempre più tempo nelle profumatissime piantagioni di cannella, con lo sguardo perso nell’immensità dell’Oceano indiano, lontano dalla moglie. Quando la sera del loro anniversario giunge improvvisa la notizia della sua morte, Louisa precipita nell’angoscia. Ripercorrendo le orme del marito, si inoltra in quelle stesse piantagioni dove Elliot passava interminabili ore. Ed è qui che conosce Leo, lo scontroso proprietario dei terreni: un incontro che ha il sapore dell’attrazione. Ma ben presto il profumo della cannella lancia il suo incantesimo e Louisa scoprirà a sue spese che niente è come sembra: un segreto sconvolgente sta per essere rivelato.

Con grande piacere ho divorato il nuovo romanzo di questa brava autrice alla quale sono molto affezionata per la capacità di descrivere ambienti e situazioni lontane da noi e delineare i sentimenti umani così bene.

La location in cui si svolgerà la storia è sempre il lontano Ceylon, sul finire della dominazione inglese che ancora tiene saldamente in mano il commercio di preziosi e spezie nella piccola isola, dove una ristretta aristocrazia di commercianti, che vive e prospera sull’isola, costituisce una cerchia elitaria, dove tutti si conoscono e ripropongono vizi e virtù della madrepatria.

La protagonista è una giovane donna molto moderna per l’epoca in cui vive, cresciuta da un padre vedovo ed affettuoso, che ha fatto un bel matrimonio d’amore con il classico rampollo bello ed intraprendente che ha di fronte a sé un futuro radioso. Peccato che il matrimonio non sia una favoletta e la disgrazia di due aborti e della morte di una bambina appena nata abbia già macchiato il sogno in rosa dei giovani sposi.

Nonostante tutto la vita va avanti e sembra scorrere apparentemente serena ma la morte improvvisa ed avvolta nel giallo di Elliot scoperchia un vaso di Pandora sconvolgente, e Louisa si troverà a fare i conti con le sue illusioni e la dura realtà che la verità farà venire a galla.

L’incredibile catena di eventi che si scatenerà con la morte del marito verrà affrontata dalla nostra protagonista con molta forza d’animo, tratto che caratterizza tutte le protagoniste della Jeffries, che non solo andrà avanti con coraggio nei suoi progetti imprenditoriali, ma soprattutto sperimenterà nuovi sentimenti e desideri che a lungo erano rimasti sopiti. L’incontro con Leo sarà importantissimo per dare il via a questa rinascita.

Non mancherà una buona dose di suspense nel finale, che darà un pizzico di vivacità in più a questa novità editoriale, tra le cui pagine ammireremo splendidi tramonti e sentiremo il profumo dei fiori esotici ed il rumore della pioggia….

 

Kiki

x

Check Also

Recensione in Anteprima: “Solo il tuo profumo” di AI Cudil (Serie Six Senses #4)

Care Fenici, oggi Kiki ci parla in anteprima di “Solo il tuo profumo” ...