Home / Historical Romance / Recensione: “Illecita Tentazione” di Michelle Willingham (serie Notti Proibite #1)

Recensione: “Illecita Tentazione” di Michelle Willingham (serie Notti Proibite #1)

Care Fenici, oggi Lucia ci parla di “Illecita Tentazione” di Michelle Willingham (serie Notti Proibite #1)

Inghilterra, 1174.

Rosamund de Courcy e Warrick de Laurent si sono sempre amati, ma sul punto di coronare il loro sogno lei è stata costretta ad abbandonarlo e a sposare un altro uomo. Anni dopo il marito, in punto di morte, le confessa di desiderare un erede e per questo la spinge a passare una notte peccaminosa proprio con Warrick. L’uomo che Rosamund ha custodito nel proprio cuore si è trasformato in un valoroso guerriero, ancora ferito per l’abbandono subito e determinato a non soffrire più. Tuttavia, a entrambi risulta impossibile resistere alla tentazione.

In un’altalena emotiva, i due riscoprono la passione di un tempo e un sentimento in grado di trasformare per sempre le loro vite.

Si era abituato all’astio di suo padre, dopo tutti quegli anni. Edward de Laurent aveva creduto alle menzogne di sua moglie, non alla verità. Warrick aveva abbandonato da tempo la speranza che suo padre lo avrebbe mai considerato un uomo di valore. Ma si era sbagliato a pensare che Rosamund fosse diversa. Lei sosteneva di aver sposato Alan per salvargli la vita…e poteva essere anche vero. Ma perché non aveva lottato per stare con lui? Quella bella ragazza, che lo aveva incontrato di nascosto, promettendo di amarlo per il resto della sua vita, a un tratto era diventata fredda e scostante.

Si sono amati Rosamund e Warrick, hanno anche tentato di fuggire insieme, ma il padre di lei non era disposto a perdere un genero danaroso e una volta scoperti, Rosamund ha dovuto prendere una decisione per salvare l’uomo che amava. Pur separata da lui, la giovane è stata fortunata, Alan il marito imposto l’ha amata davvero moltissimo, le ha dato una grande ricchezza e l’ha sempre rispettata, pur sapendo benissimo che il cuore di sua moglie rimpiangeva un altro. Ma ora, dopo qualche anno di matrimonio Alan sta morendo, e non ci sono eredi che possano impedire a suo fratello di ereditare i suoi beni e il suo feudo. Al contrario di Alan, un uomo giusto che ha care le persone che abitano le sue terre, Owen è un giovane malvagio, non solo si impossesserà di ogni cosa, ma non permetterebbe mai a Rosamund di andarsene, perché da sempre la desidera, ed è per questo, che Alan intende fare in modo che la sua giovane moglie possa ritrovare l’uomo che ama. Un piano semplice, chiamare Warrick al castello, fare in modo che Rosamund concepisca un bambino con lui, e far credere a tutti di avere procreato un erede con le sue ultime forze, poi dopo la sua morte, Warrick e Rosamund finalmente si potranno sposare ed allevare insieme quello che tutti crederanno l’erede dei De Coursy. Ma Rosamun non intende venire a meno ai suoi giuramenti, non intende tradire l’uomo che è stata costretta a sposare, ma che nonostante non sia mai riuscita ad amare, è diventato suo amico e l’ha sempre protetta. Eppure la minaccia di Owen si fa sempre più incalzante, Alan non intende desistere dai suoi propositi e Rosamund cede. Tutto sembra andare come previsto, ma la scoperta di un traditore nel castello permetterà ad Alan di riacquistare la salute perduta. E per i due amanti appena ritrovati tutto sembra senza speranza.

Warrick era disposto a sopportare qualsiasi cosa per la donna che amava, ma lei gli ha voltato le spalle, o almeno questo è ciò che lui ha creduto per anni. Quando viene messo al corrente del piano, pone come condizione che Rosamund sia d’accordo e che lo faccia di sua spontanea volontà. Per Rosamund tutto è come un incubo, per anni ha dovuto seppellire nel suo cuore l’amore che non ha mai smesso di provare per Warrick, ha tentato di essere una buona moglie e nonostante provi molto affetto per il marito, non ha mai provato gioia nel talamo nuziale. Ora, proprio suo marito la spinge nelle braccia dell’uomo che non ha mai dimenticato. Ci sono segreti che lei non ha mai rivelato a nessuno dei due, ma con sgomento si rende conto che Alan li ha sempre conosciuti, e nonostante tutto, la voleva così tanto da far finta di niente, mentre lei ha sempre creduto che Dio l’avesse punita per i suoi peccati. Alan è un uomo buono, innamorato, disposto a regalare alla moglie un ultimo dono, la possibilità di sposare Warrick che lei ha sempre amato e dargli un figlio che un giorno avrebbe ereditato le sue grandi proprietà, eppure non appena la sua salute accenna a migliorare, lo ritroviamo geloso pronto a mandare lontano l’uomo che aveva chiamato a proteggere la moglie.

Sono tutti personaggi ben tratteggiati con un carattere forte e determinato, ma non privi di difetti, Warrick fatica a perdonare il tradimento, già una volta in passato lo aveva subito da suo padre quando aveva dato retta alle parole della moglie e aveva creduto alle sue menzogne, da quel momento in poi, per il genitore era stato come se non esistesse più. Rosamund è colei che ha pagato di più, i segreti che ha portato dentro di sé l’hanno amareggiata, ha tentato in ogni modo di amare suo marito ma non è mai riuscita a togliersi dal cuore Warrick e il ritrovarselo di fronte le riapre vecchie ferite. Ma spetta ad Alan l’essere il personaggio più complesso, ha sposato una donna che ha sempre amato un altro, ma è riuscito a non fargliene una colpa, è disposto a rendere suo erede il figlio del rivale per proteggere sia lei che la sua gente, dimostrando una grande generosità, eppure è abbastanza egoista da non riuscire a lasciarla andare quando pensa che la salute stia tornando, sapendo però che questa volta Rosamund non lo perdonerà.

È uno storico dalla trama accattivante, con dei bei personaggi che hanno alle spalle dei passati difficili, e un cattivo che trama nell’ombra credibile ed agguerrito, una storia d’amore che è sopravvissuta ad ogni vicissitudine della vita. Sono tante le cose che accadono durante lo svolgersi della storia, il lettore non ha un solo attimo di noia mentre aspetta che il destino, per una volta dalla parte di questi due innamorati, permetta loro di ritrovarsi e poter finalmente avere il loro lieto fine. Una bella storia, un amore contrastato che riesce a resistere al tempo e sembra senza speranza, che piacerà a tutte le inguaribili romantiche e che si legge con grande piacere.

#1  Illecita tentazione

#2  Forbidden Night with the Highlander

#3  Forbidden Night With the Prince

 

 

Romanticamente Fantasy

Romanticamente Fantasy
x

Check Also

Recensione: “Verso l’inverno” di Lily Archer serie Prigioniera dei Fae #2

  Titolo: Verso l’inverno Serie :Prigioniera dei Fae ...