Recensione i medici 2×03 e 2×04

Ieri sera, su Rai 1 è andato sono andate in onda le puntate tre e quattro della seconda stagione dei Medici. Ecco per voi il nostro parere.

I Medici Masters of Florence

Firenze, o meglio, la famiglia de’ Medici non se la sta passando bene.

Lorenzo, durante l’attesa dell’arrivo di sua moglie, Clarice Orsini, si gode i momenti di libertà con la sua amante Lucrezia, il loro legame nato in giovane età si è rafforzato molto con il trascorrere del tempo.

La donna, durante i festeggiamenti per le nozze del giovane capo famiglia, decide di approfondire la conoscenza di Clarice e dopo un primo e veloce esame si tranquillizza, la trova poco attraente e la considera inoffensiva; decide quindi di non ostacolare il matrimonio dei due, almeno finché non la riterrà una minaccia per sé stessa.

Nonostante il matrimonio del fratello maggiore, la situazione della banca della famigli de’ Medici continua a non essere tra le più floride; per cercare di trovare una soluzione, i fratelli Lorenzo e Giuliano si vedono costretti a recarsi alla corte di Milano per chiedere a Sforza il rimborso del debito contratto con il loro padre. Non ottengono esattamente ciò che volevano, ma riescono ad assicurarsi un accordo che con il tempo potrebbe rivelarsi molto più proficuo per la città, i mercanti di stoffe della famiglia Sforza passeranno attraverso Firenze, rendendola così non solo una città basata sulla forza della banca, ma centro di interesse commerciale e culturale.

Lorenzo, vorrebbe che la città toscana assumesse un ruolo di potere, per fare questo ha bisogno di stringere nuove alleanze e, quale soluzione migliore se non consolidarle con un matrimonio?

La sorella Bianca però non è d’accordo e organizza una fuga d’amore con Guglielmo de’ Pazzi, cosa che costringerà il fratello a dare il suo benestare per proteggere la reputazione della sorella; questo implica accettare in famiglia uno dei suoi nemici, trarrà comunque vantaggio da questa situazione, lo porterà infatti a ottenere sia la fiducia che i voti di Francesco, fratello di Guglielmo, in seno al governo.

Clarice intanto, accortasi del fatto che il marito si sta allontanando da lei, affronta prima Lucrezia e poi Lorenzo; decide di mettere in chiaro la sua posizione, pretende che in pubblico le si porti rispetto e non concederà quelli che potremmo definire “doveri coniugali” fino a quando quest’ultimo non dimostrerà di apprezzarla e stimarla attraverso una conoscenza al momento inesistente e perché no, magari arrivare ad amarla.

Dopo questo confronto, Lorenzo corre a confidarsi con l’amante, che molto più smaliziata di lui riesce se possibile a legarlo ancora di più a lei.

Tutto cambia dopo la guerra con Volterra, Lorenzo è divorato dal senso di colpa, si sente responsabile per tutti quelli che sono morti e si confida con la moglie ed è qui che capisce che Clarice è e sarà la donna del suo cuore.

Puntata spettacolare, la serie “I Medici” continua a non deludere e, anche se difficile da credere, questa stagione sembra, per adesso, migliore della prima.

Anche in questa recensione voglio spendere due parole sui doppiatori, veramente fantastici nel loro lavoro.

Se ancora non l’avete vista vi consiglio di guardare queste puntate su rai replay.

Alla prossima 

Romanticamente Fantasy

Romanticamente Fantasy
x

Check Also

The Rookie

Recensione Serie Tv: The Rookie 2×8 “Clean Cut”

Buon compleanno agente Nolan! Care fenici, festeggiamo questo ...