Home » Recensione libri » Recensione: “I conquistatori Invader saga” di Simon Scarrow e T.J. Andrews

Recensione: “I conquistatori Invader saga” di Simon Scarrow e T.J. Andrews

Titolo: I conquistatori. Invader saga 
Autore: Simon Scarrow e  T. J. Andrews
Editore: Newton Compton Editori
Genere: Romanzi Storici
Data di Pubblicazione: 14 aprile 2016

La Battaglia della morte
Il sangue del nemico
Il richiamo della sfida
L’erede al trono
Muori per roma

L’autore di romanzi storici più venduto al mondo
Britannia, 44 d.C.

I barbari dell’isola non sono ancora stati del tutto sconfitti. Gli uomini della Seconda Legione hanno sofferto atroci perdite nella guerra di conquista, ma il peggio deve ancora arrivare. I soldati sono accerchiati, l’inverno incombe e una nuova minaccia si profila all’orizzonte. Il nuovo legato punta tutto su un’impresa rapida e disperata: sconfiggere la base nemica sull’isola di Vectis. Ma il centurione Orazio Figulo, che dispone di preziose informazioni sulle truppe barbare, teme che l’invasione possa rivelarsi più ardua del previsto. Tuttavia, ogni centurione sa che il nome e la gloria di Roma vanno difesi di fronte a ogni pericolo e a prezzo di qualsiasi sacrificio, anche della vita stessa. Comincia così l’inarrestabile, epica impresa della conquista romana della Britannia, egregiamente narrata dalla penna di Simon Scarrow.

Questo libro, ambientato nel periodo in cui a capo dell’Impero romano c’era Claudio, narra le vicende di un piccolo gruppo di soldati appartenenti alla Seconda Legione, intenti a combattere sui confini a nord dell’Impero contro i temuti Druidi, appartenenti alla tribù dei Durotrigi.

Il protagonista è Figulo, l’Optio (vice centurione) della Sesta Centuria nella Quinta Coorte, appartenente alla Seconda Legione, le cui origini galliche denotano una tenacia e resistenza particolari.

Impantanati in una guerra durissima, dove la morte cammina affianco ai soldati nei campi di battaglia su spiagge e paludi, boschi e fortezze, Figulo, rimasto al comando suo malgrado, si troverà ad aver a che fare con gli intrighi dell’Impero e gli toccherà guidare un piccolo gruppo di legionari al fine di portare a termine le missioni affidategli, cercando ovviamente di salvare la sua stessa vita e quella degli uomini al suo comando.

Questa la trama, che già di per sé è molto carina perché ha diversi colpi di scena, è soprattutto veloce e scorrevole. Non si perde in spiegazioni lunghe e noiose o su usi e costumi, ma nello stesso tempo ci fa immergere nel clima giusto spiegandoci i disagi, le fatiche fisiche e morali e come gli animi dei protagonisti vengano messi a dura prova.

Ma la parte migliore di questo romanzo storico sono i personaggi.

In primis il protagonista, Figulo, la cui crescita si avverte con piacere per tutto il libro. Da legionario senza grosse responsabilità si troverà a prendere decisioni e responsabilità che lo porteranno a rischiare sempre di più la vita e a crescere come uomo.

Ma anche i comprimari sono molto ben delineati nel loro carattere. Alcuni furbi, altri ingenui, chi è avvezzo a combattere e chi si fa forza grazie al carattere del suo Optio. Uomini veri con le proprie debolezze e punti di forza.

Ecco perché è un libro che ho molto apprezzato e che, probabilmente, rileggerò.

Aggiungo che non sono presenti storie d’amore ma di grande amicizia e lealtà, ottimi combattimenti e tutto ciò che può comportare una guerra vissuta in quell’epoca a livello di disagi e di efferatezze, senza però cadere nell’horror o nello splatter.

Consigliato a chi ama gli storici e le avventure, le guerre all’arma bianca e i sentimenti profondi che uniscono compagni di avventura.

Titolo: I conquistatori. Invader saga  Autore: Simon Scarrow e  T. J. Andrews Editore: Newton Compton Editori Genere: Romanzi Storici Data di Pubblicazione: 14 aprile 2016 La Battaglia della morte Il sangue del nemico Il richiamo della sfida L'erede al trono Muori per roma L’autore di romanzi storici più venduto al mondo Britannia, 44 d.C. I barbari dell’isola non sono ancora stati del tutto sconfitti. Gli uomini della Seconda Legione hanno sofferto atroci perdite nella guerra di conquista, ma il peggio deve ancora arrivare. I soldati sono accerchiati, l’inverno incombe e una nuova minaccia si profila all’orizzonte. Il nuovo legato punta…

Score

Voto Utenti : Puoi essere il primo !

Veronica.Lady Shanna

Veronica.Lady Shanna
Admin Founder Romanticamente Fantasy Sito. Mi piace leggere e grazie a quest'amore ho conosciuto tante splendide persone. Adoro quasi tutti i generi di libri... e anche per quelli che non sono i miei preferiti di solito tendo a non giudicarli prima di averli letti questo per avere una mia opinione personale e non lasciarmi influenzare da quanto sento in giro come commenti e recensioni. Infatti, tendo a prendere quest'ultimi come linee guida non come verità assolute...

Lascia un Commento

x

Check Also

Recensione: “Consegna notturna – Serie: Pinx Video Mystery #1” di Marshall Thornton

Titolo: Consegna notturna #1 Serie: Pinx Video Mystery ...