Home / Telefilm & Film: Recensioni, Anteprime ,Spoiler, Gossip / Una Serata al Cinema: La Mummia di Alex Kurtzman

Una Serata al Cinema: La Mummia di Alex Kurtzman

  • DATA USCITA: 08 giugno 2017

  • GENEREAzioneFantasyAvventura
  • ANNO2017
  • REGIAAlex Kurtzman
  • ATTORISofia BoutellaTom CruiseAnnabelle WallisRussell CroweJake JohnsonChasty BallesterosCourtney B. VanceJavier BotetMarwan KenzariJoost JanssenSimon AthertonStephen ThompsonGeorge GeorgiouMatthew WilkasSohm KapilaSelva RasalingamSean Cameron MichaelRez Kempton
  • SCENEGGIATURA: Jon Spaihts
  • FOTOGRAFIABen Seresin
  • MONTAGGIOPaul Hirsch
  • MUSICHEBrian Tyler
  • PRODUZIONE: Sean Daniel Company, Secret Hideout, Universal Pictures.
  • DISTRIBUZIONE: Universal Pictures
  • PAESE: USA
  • DURATA: 110 Min
  • FORMATO: 2D, 3D e IMAX 3D  

 

 

Nick Morton è un mercenario che collabora con l’esercito, ruba all’archeologa Jenny Halsey le indicazioni per trovare un’antica tomba e, nel tentativo di salvarla dagli integralisti islamici, finisce per farla bombardare dai droni. Questo apre l’accesso a una enorme grotta in Mesopotamia, dove si trova il sarcofago della principessa egizia Ahmanet, che ha voluto portare il Dio della morte Set sul nostro mondo, ma fu fermata e mummificata prima di completare il rituale. Nick vi entra insieme a Jenny e all’amico Chris, quindi i tre liberano il sarcofago di Ahmanet e lo caricano su un aereo militare, che però i poteri della principessa fanno precipitare su una chiesa in Inghilterra. Jenny si salva dalla caduta, ma Nick dovrebbe sfracellarsi, invece si risveglia in obitorio misteriosamente senza un graffio e con forti allucinazioni che lo attraggono irresistibilmente verso il sarcofago. Basteranno i mezzi dell’organizzazione segreta per cui lavora il dottor Henry Jekyll a spezzare la maledizione della risvegliata e potente principessa Ahmanet?

In questo ennesimo remake del film sulla mummia, Tom Cruise, (Nick Morton) interprete principale, è un mercenario che in una missione scopre una tomba appartenuta a una principessa egiziana, seppellita (per la verità imbalsamata viva) lontano dalla sua terra per aver fatto un patto con Anubi, il dio dei morti. Resuscita grazie all’avarizia di Nick che per sottrarre dei tesori attiva una procedura che, come ho detto, porta in vita la figlia dell’ex Faraone.

Da questo punto (direi dopo 10 minuti dall’inizio), il film che dovrebbe essere un avventuroso sconfina nel comico. Mi spiego meglio: Tom Cruise vecchio e (passatemi la puntualizzazione) passato sotto i ferri del chirurgo per sembrare più giovane ed aitante, risulta pur sempre un uomo maturo in un ruolo non idoneo.

Le esagerazioni in questo film sono veramente tante, la prima è che l’attempato Tom risulta l’unico superstite di un incidente aereo, si salva solo perché la principessa egiziana decide di sceglierlo come il suo futuro compagno. Nick viene aiutato, nella sua avventura, dal dottor Henry Jekyll, (avete letto bene proprio lui il dottor Jekyll, accompagnato dal suo alter ego Mr Hyde, anche questa un’esagerazione del film) interpretato da un appesantito ma sempre fantastico Russel Crowe, unico personaggio che si salva. Per tutto il film, mi sono trattenuta dal ridere perché non potevo rovinare il film a chi era in sala. Di certo, se voleva passare come un horror il regista deve aver sbagliato qualcosa e diretto un film comico misto a un film di super eroi. Ad un certo punto mi aspettavo di vedere apparire Thor e i suoi amici, pronti per una battaglia contro il male.

Il film avrà sicuramente un seguito che io ovviamente non andrò a vedere, perché ne ho avuto già abbastanza di questo.

Recensione a cura di

Editing a cura di

 

 

Una Serata al Cinema: La Mummia di Alex Kurtzman
5 su 2 voti

DATA USCITA: 08 giugno 2017 GENERE: Azione, Fantasy, Avventura ANNO: 2017 REGIA: Alex Kurtzman ATTORI: Sofia Boutella, Tom Cruise, Annabelle Wallis, Russell Crowe, Jake Johnson, Chasty Ballesteros, Courtney B. Vance, Javier Botet, Marwan Kenzari, Joost Janssen, Simon Atherton, Stephen Thompson, George Georgiou, Matthew Wilkas, Sohm Kapila, Selva Rasalingam, Sean Cameron Michael, Rez Kempton SCENEGGIATURA: Jon Spaihts FOTOGRAFIA: Ben Seresin MONTAGGIO: Paul Hirsch MUSICHE: Brian Tyler PRODUZIONE: Sean Daniel Company, Secret Hideout, Universal Pictures. DISTRIBUZIONE: Universal Pictures PAESE: USA DURATA: 110 Min FORMATO: 2D, 3D e IMAX 3D       Nick Morton è un mercenario che collabora con l'esercito, ruba all'archeologa Jenny Halsey le indicazioni per trovare un'antica tomba e, nel tentativo di salvarla dagli integralisti islamici, finisce per farla bombardare dai droni. Questo apre l'accesso a una enorme…

Score

1

Voto Utenti : Puoi essere il primo !

Cassiopea

Cassiopea
x

Check Also

Recensione Serie TV: Once Upon A Time 7×02 A PIRATE’S LIFE

Seconda puntata di questa nuova stagione di Once Upon A Time e ...

error: Contenuti di proprietà di RFS