Da non perdere
Home / Telefilm & Film: Recensioni, Anteprime ,Spoiler, Gossip / Recensione Film: La Furia dei Titani – Sequel di “Scontro tra titani”

Recensione Film: La Furia dei Titani – Sequel di “Scontro tra titani”

SCHEDA FILM

DATA USCITA: 30 marzo 2012
GENERE: Avventura, Azione
ANNO: 2012
REGIA: Jonathan Liebesman
SCENEGGIATURA: Dan Mazeau, David Leslie Johnson, Steve Knight
ATTORI: Sam Worthington, Liam Neeson, Ralph Fiennes, Bill Nighy, Rosamund Pike, Toby Kebbell, Danny Huston, Edgar Ramirez, John Bell, Lily James, Alejandro Naranjo, Freddy Drabble, Kathryn Carpenter, Matt Milne, Kett Turton, Sinéad Cusack, Spencer Wilding, Juan Reyes, Jorge Guimerá, Asier Macazaga, Daniel Galindo Rojas, Lamberto Guerra, Martin Bayfield
FOTOGRAFIA: Ben Davis
MONTAGGIO: Martin Walsh
MUSICHE: Javier Navarrete
PRODUZIONE: Legendary Pictures, Warner Bros. Pictures
DISTRIBUZIONE: Warner Bros. Italia
PAESE: USA
DURATA: 99 Min

Trama

Dieci anni dopo la sconfitta del mostruoso Kraken, Perseo tenta di vivere una vita più tranquilla in un villaggio di pescatori, crescendo da solo il figlio di dieci anni, Elios. Una sera, però, Zeus si reca dal figlio e lo informa che, a causa della cessazione delle preghiere degli uomini a favore degli Dei, il potere di questi ultimi sta vacillando e ciò comporta la distruzione delle loro opere, compreso il Tartaro, la prigione in cui sono rinchiusi i titani ed altri mostri mitologici. Per questa ragione, Zeus chiede a Perseo il suo aiuto: il re degli Dei deve infatti recarsi in tale luogo per incontrare Ade insieme a Poseidone e Ares. Pur essendo accompagnato dal re del mare e dal dio della guerra, desidererebbe ricevere anche il supporto del semidio: quest’ultimo, però, rifiuta e Zeus è costretto a recarsi nel Tartaro da solo. Qui incontra Poseidone e Ares e poco dopo i tre raggiungono Ade, il quale però, anziché accettare di collaborare, assale i fratelli che vengono attaccati a tradimento dal dio della guerra. Quest’ultimo si accanisce sul padre, stordendolo, mentre Poseidone, gravemente ferito, viene costretto alla fuga. Fatto prigioniero Zeus, Ade libera alcune chimere sulla Terra; una di esse attacca il villaggio di Perseo che, dopo averlo sconfitto, si reca al tempio degli Dei per comunicare col padre. Qui trova Poseidone che gli comunica la situazione e gli chiede di liberare Zeus. Quante avversità dovrà affrontare di Nuovo Perseo per ricongiungersi al figlio? Possono due fratelli trovare la pace tra loro?

10940630_10204615102570805_1760028286124454427_n

Recensione

Altro film, altra recensione, altro viaggio… noi non ci fermiamo mai, ma torniamo in Grecia.
Non disfate le valigie, perché si parte di nuovo.
Pronte?
Sono passati 10 anni dalla vittoria di Perseo sul Kraken e lo ritroviamo vedovo con un figlio che sembra più grande. Perseo è un idolo per tutti, umani e Dei, ma qualcosa si muove nell’ombra.

10922514_10204615579422726_5281718968980010073_n

La gelosia è una bestia cattiva e Ares lo sa bene: oltre ad essere un guerrafondaio spietato, il Dio della guerra è anche geloso del figlio di Zeus, nonché suo fratello, quindi… “Dio della guerra + gelosia = un bel caos!”
Questo film non è una “novità” come il primo e lo spettatore già si aspetta alcune cose; Perseo, ora vedovo, è rimasto un pescatore e non un uomo d’azione, ma le cose in Grecia cambiano.
Un film più oscuro del precedente e dalle tinte più crude, però, giustamente, dovevano diversificarlo dal primo.
Ma entriamo nel dettaglio.

10447071_10204615572142544_8277710186381576046_n (1)

Andromeda, la mora timida ragazza che abbiamo lasciato nel primo film, è una regina bionda che guida le truppe di Argo. Spunta, inoltre, Agemone, uno svarionatissimo figlio illegittimo, ma stavolta il paparino è Poseidone… Il navigatore sarà parte integrante di questo terzetto pronto a tutto per riportare la pace. Sì, perché Crono, il padre di tutti gli Dei, si sta risvegliando e, tra alleanze e tradimenti, i personaggi si schierano. L’eterna lotta tra bene e male comincia là, nel Tartaro e, tra le varie creature mitologiche, tra cui il Minotauro, i nostri protagonisti devono fare i conti con le loro paure.

10425402_10204615114451102_6909876656227297055_n

A mio parere, il secondo film non eguaglia il primo in recitazione, ma si fa perdonare grazie a stupefacenti effetti speciali.
Crono è incredibile: inizialmente fuso con la roccia, poi una furia di roccia fusa che lancia lava… È bello lo scontro finale, quando Crono risorge dalla sua montagna, ma mi fermo qui per non rovinarvi il film.

10931411_10204615580582755_3336381824586265037_n

Sicuramente, dopo aver visto Scontro tra Titani, questa pellicola passa in sordina, ma comunque è un bel film da vedere sul divano con una bella ciotola di pop corn.
Piccola chicca per le lettrici della Ward: in lingua il titolo è “Wrath of the titans”.
Buona visione!

Citazioni
Zeus: Conosco il tuo cuore meglio di quanto lo conosca tu… tu credi che la tua metà umana ti renda indegno di unirti a noi? Un giorno capirai che per essere metà umano ti rende più forte di un Dio, non più debole.

Andromeda: Potremo non essere Dei. Ma facciamo ciò che la gente non può fare, speriamo quando non c’è speranza… nonostante tutte le difficoltà, noi prevaliamo.

Anche nel secondo è presente la civetta che fece il cameo nel primo film.
Nonostante sia ambientato nell’antica Grecia, l’epitaffio sulla tomba di Io è in inglese
Nel primo dialogo tra Perseo e Agenore, quest’ultimo dice a Perseo “Va’ all’inferno”; essendo il film ambientato nella Grecia antica, la concezione di inferno non esisteva ancora, bensì esisteva quella degli Inferi.
Durante una delle battaglie vengono sfruttate delle trincee, ma in realtà l’utilizzo di queste è nato con l’avvento della polvere da sparo.

Effetti speciali Effetti - voto 4 e mezzo

Recensione a cura di LadyHollywood

Editing a cura di Babila

Recensione Film: La Furia dei Titani – Sequel di “Scontro tra titani”
5 su 2 voti

baby.ladykira

Oltre ad essere l' Admin founder del Sito di Romanticamente Fantasy, sono una libraia ed adoro tutti i libri in genere, dai cartacei ai digitali. Oltre alla passione dei libri, sono una telefilm e film dipendente ^_^

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Unable to load the Are You a Human PlayThru™. Please contact the site owner to report the problem.

x

Check Also

Recensione serie tv : The Flash 4×09 “Don’t Run”

Il Natale è alle porte e agli S.T.A.R. Labs Cisco, Harry e ...

error: Contenuti di proprietà di RFS