Home / Rubrica Musica / Recensione Film-“IL Confronto”: Grease Vs Grease 2

Recensione Film-“IL Confronto”: Grease Vs Grease 2

FILM A CONFRONTO
MUSICAL VS MUSICAL
GREASE VS GREASE 2

 

Per la serie non ci fermiamo mai, osiamo laddove è impossibile osare.

camilla

Volete delle recensioni impossibili, sono la donna che fa per voi.

Ma andiamo ad incominciare, mi hanno dato l’arduo compito di recensire

lo scontro tra “Grease” e “Grease 2”, siccome il pericolo è il mio

mestiere e amo le missioni impossibili, eccomi qua!

GREASE

Classe 1978
Regia di Randal Kleiser
Cast: John Travolta, Olivia Newton-John, Stockard Channing, Jeff Conaway, Barry Pearl, Michael Tucci, Didi Conn, Kelly Ward, Dinah Manoff, Jamie Donnelly, Eve Arden, Annette Charles, Dannis C. Stewart.

Trama

Stati Uniti, siamo negli anni ’50. Danny Zuko, il leader dei Tbirds, una banda di studenti della Rydell High School, durante le vacanze estive incontra l’australiana Sandy Olsson, e se ne innamora. Sandy alla fine delle vacanze deve però tornare in Australia, e i due si dicono addio giurandosi amore eterno.
I programmi di Sandy però improvvisamente cambiano e si iscrive alla stessa scuola di Danny, e lì conosce un gruppo di ragazze le Pink Ladies, con cui fa amicizia. Sia Danny, sia Sandy, rendono partecipi i rispettivi amici della loro storia.

Grease 7

Sandy, dopo tanti racconti, rivela il nome del suo amore estivo alle nuove amiche e Rizzo, leader delle Pink Ladies, con l’intenzione di mettere in difficoltà Danny, organizza un incontro “casuale” fra i due. Alla vista di Sandy, Danny fa l’indifferente e lo “stupido” per non sfigurare davanti alla banda, ma poco dopo i due riprendono la loro storia, disturbata però dalla presenza contemporanea dei Tbirds, delle Pink Ladies e di una banda rivale di bulli, gli Scorpions.

All’attesa gara di ballo organizzata dalla scuola, Danny e Sandy si presentano in coppia e sembrano i favoriti per la vittoria finale, ma sono di nuovo separati. Sonny distrae Sandy, mentre Danny viene strattonato da Cha-Cha Di Gregorio, con la quale, in passato, ebbe un rapporto occasionale, e con lei conclude il ballo finale e vince la gara. Sandy si sente tradita e abbandona la festa disgustata.
Danny porta Sandy a un drive-in, per far pace e le chiede di essere la sua ragazza, le dona un anello e cerca maldestramente di abbracciarla e baciarla, ma Sandy reagisce male e scappa. Nel mentre Sonny, informato da Marty, mette in giro una voce che riguarda una presunta gravidanza di Rizzo.grease 8
I Tbirds e gli Scorpions si sfidano in una gara automobilistica tra bande.

Kenickie, amico fraterno di Danny, dovrebbe guidare, ma ha un incidente e sviene.

Danny allora guida al suo posto e, nonostante il rivale tenti di barare in ogni modo, riesce a vincere la gara.

Sandy, che ha assistito alla gara, comprende a quel punto la natura da ribelle di Danny e decide di rimettersi in gioco, abbandonando le vesti di “ragazza per bene”; intanto allo stesso modo Danny sta pensando di diventare un “ragazzo per bene”, che pensa più adatto ai gusti di Sandy, iniziando a fare atletica e abbandonando gli abiti da “bulletto”. Alla festa di fine anno, una nuova Sandy appare allo sbalordito Danny, più grintosa e decisa, volendo avvicinarsi al modo di essere del suo amato e pronta a riconquistarlo.

Sulle note del brano “You’re the One That I Want “i due capiscono che sono fatti l’uno per l’altra.

Successivamente Rizzo dice a Kenickie di non essere incinta, così i due fanno pace. Alla fine Thunderbirds e Pink Ladies intonano” We go together “e, nel finale, Danny e Sandy volano via su una scintillante roadster, salutati dagli amici festanti.

Separatore-Grigio-e-Rosso

Grease 2

Classe 1982
Regia: Patricia Birch
Cast: Maxwell Caulfield. Michelle Pfiffer, Lorna Luft, Maureen Teefy, Alison Prince, Pamela Adlon, Adrian Zmed, Peter Frechette, Christopher McDonald, Leif Green, Didi Conn

Trama

Alla Rydell High School spadroneggia la squadra dei TBirds con le loro ragazze: le Pink Ladies. La più vivace del gruppo è Stephanie, ex ragazza di johnny, capo dei TBirds ma in continuo conflitto con essi e contro le regole che legano le Ladies ai T-Birds. A scuola arriva Michael, giovane inglese, parente di Sandy che si innamora a prima vista di Stephanie, leader delle Pink Ladies.

Grease2 6

Purtroppo Michael è impacciato e timido, mentre Stephanie predilige gli uomini duri e quindi nel tentativo di conquistarla incappa nella più dura sfida della sua giovane vita. Il tempo corre a Rydell e ci si prepara per il talent show di fine anno per aggiudicarsi il primo premio, sia i TBirds che le Pink Ladies sono impegnate per vincere il premio 100 dischi in vinile.

Nel corso di questo periodo in cui i due gruppi rivali si impegnano a preparare una coreografia vincente, Michael si impegna prima a sfornando compiti a pagamento per fare soldi e poi improvvisandosi meccanico, nel tentativo di diventare un TBird, per avere il permesso di corteggiare Stephanie.

Johnny intanto ormai disperato non vuole credere al fatto che Stephanie lo abbia lasciato e cerca in maniera poco ortodossa, e ricordando i patti tra T-Birds e Pink Ladies, di riconquistarla.

Nel frattempo compare un misterioso centauro nei pressi di Rydell, con casco e occhiali che ne nascondono l’identità, sarà lui con la sua abilità di guida e il fare da duro e tenebroso a conquistare Stephanie e a farle perdere completamente la testa.

Grease 2+cast

Intanto a Rydell vengono eletti regina e re della scuola Johnny e la bella Stephanie che sembra tutt’altro che felice per via della presunta morte del motociclista mascherato in un inseguimento con i TBirds. La festa di fine anno è al suo momento clou, ed ecco ancora una volta la banda rivale del luogo intervenire per rovinarla, dal nulla ecco riapparire il centauro mascherato che ancora una volta sventa la minaccia e salva la festa, per poi svelare la sua vera identità… colpo di scena per tutti ma soprattutto per Stephanie: è Michael, il bravo ragazzo dalla faccia pulita. Johnny consegna a Michael la giacca dei TBirds lui è ufficialmente un nuovo membro finalmente potrà fare la corte a Stephanie.

Recensione

Alzi la mano chi non ha mai visto almeno 10 volte “Grease”, l’avete alzata?!?! Beh non ci credo!
È semplicemente uno di quei film che non ti stancano mai.
Alzi la mano chi non ha mai ballato con “Greased Lightning” facendo le stesse mosse, beh se avete alzato la mano non ci credo!
Chi almeno una volta non ha voluto il vitino da vespa di Sandy, ma soprattutto chi non si è mai deliziata guardando il fondoschiena di John travolta!?
Ma veniamo al film in se stesso, “Grease” è stato uno dei più grandi successi cinematografici, Cast giovane e brillante, e a mio avviso sono bravissimi.
Se penso a Rizzo, Kenickie e tutti gli altri non riesco ad immaginare attori migliori, a tutti, il ruolo calzava a pennello.
Sandy la brava ragazza tutta scuola e cheerleaders, Rizzo la badgirl ma in fondo sensibile, le svampite del gruppo, e poi, i bulletti Danny, sbruffone per nascondere il suo lato romantico Kenickie il badboy con l’anima sensibile pronto a fare la cosa giusta, e il resto dei Tbirds ragazzotti strani e divertenti!
Il film non annoia mai, la storia si svolge liscia ed è come un tuffo nei meravigliosi anni 50, con macchine da sballo e pantaloni con risvolti altissimi, per non parlare delle gonne a ruota ed i calzini bianchi…. E la musica, la musica ti viene in automatico in mente il re, Jerry Lee Lewis, e tutti gli altri!
Tutto si svolge praticamente tra le mura scolastiche, non ci sono parti noiose o parti brutte, tutto il film è coinvolgente…
E la colonna sonora…. Colonna sonora favolosa!
Tutti ancora oggi, a distanza di 35 anni conoscono le canzoni di “Grease”, grandi e piccoli!

Chi di noi si è ritrovato a canticchiare
“Our names are signed like boogy boogy boogy boogy shooby shoo wap shoo wap
Chang chang changity chang shoo bop we’ll always be like one
Wa-wa-wa-wa-wa-wa-one”
ovviamente storpiando le parole?!?!

Piccolo curiosità, la Colonna Sonora ha spodestato dal primo posto nella classifica del 1978 niente po po di meno che I Rolling Stone…. Mica… non posso fare nomi!
Questa colonna sonora ha ricevuto 6 dischi d’oro e 26 dischi di platino!

Dopo questo concentrato di musica, balli e allegria…

…Ho visto “Grease 2” ed, eccetto rari casi, confermo la mia tesi… cioè che MAI e ripeto MAI bisogna fare un remake o un sequel…
A parte la mancanza di originalità, penso sia scontato che in questa pellicola i ruoli venissero invertiti ma a tutto c’è un limite…

L’unico raggio di sole è la bellissima Michelle Pfeiffer, paga il prezzo di recitare in un film veramente brutto, ma si rifarà presto con film del calibro di “Scarface” o le “Streghe di Eastwick” (giusto per citarne due a caso) con due mostri sacri del cinema mondiale, grazie alla sua bravura non ha pagato caro il prezzo dell’insuccesso di questa pellicola inguardabile, sia a livello di recitazione sia a livello di originalità insomma!
Johnny ovvero, Adrian Zmed, si rifarà con “T.J Hooker” poliziesco must degli anni 80, il resto del cast… inguardabile!
Anche la stessa Frenchy, che mi è piaciuta tanto nel primo, ha una rovinosa caduta in questo film.
Non voglio esagerare ma veramente dopo aver visto sto film voglio indietro 2 ore e 3 minuti della mia vita!

Mi viene male al pensiero che si chiama “Grease (2)”, come uno dei film più conosciuti e belli della storia delle commedie!
Ovviamente queste sono le mie impressione, non vorrei offendere le appassionate di questa pellicola…

Le canzoni sono belline ma sono rovinate dal contesto, stessa idea per i balli anche se sono molto più macchinosi rispetto al primo film.
L’atmosfera che si percepisce non è allegra e festosa come la prima ma è… Noiosa!

Recensione a cura di :

LadyHollywoodEditing a cura di :

Tayla

 

StaffRFS

StaffRFS

Lascia un Commento

x

Check Also

Rubrica Musica: “Intervista a Roberto Schiano”

  Benvenute mie care Fenici alla nostra nuova ...