Da non perdere
Home / Recensione libri / Recensione Film-Hercules il Guerriero

Recensione Film-Hercules il Guerriero

Separatore-Grigio-e-Rosso Scheda Film:

DATA USCITA: 13 agosto 2014

GENERE: Azione, Avventura
ANNO: 2014
REGIA: Brett Ratner
SCENEGGIATURA: Ryan Condal, Evan Spiliotopoulos
ATTORI: Dwayne Johnson, Rufus Sewell, Aksel Hennie, Irina Shayk, John Hurt, Ian McShane, Joseph Fiennes, Ingrid Bolsø Berdal, Reece Ritchie, Peter Mullan, Rebecca Ferguson, Tobias Santelmann, Joe Anderson
FOTOGRAFIA: Dante Spinotti
MONTAGGIO: Julia Wong
MUSICHE: Fernando Velázquez
PRODUZIONE: Film 44, Metro-Goldwyn-Mayer (MGM), Paramount Pictures, Radical Pictures, Radical Studios, Spyglass Entertainment
DISTRIBUZIONE: Universal Pictures
PAESE: USA
DURATA: 98 Min
FORMATO: 2D e 3D

Trama

 La semi-divinità Hercules guida un gruppo di mercenari con l’obiettivo di mettere fine a una sanguinosa guerra civile sulle terre di Tracia e di ritornare a regnare sul proprio trono. Anima tormentata già dalla nascita, Hercules possiede la forza di una divinità, ma vive le sofferenze di un uomo terreno. Furfanti e canaglie di ogni sorta metteranno alla prova la forza mitologica di Hercules nell’adrenalinico racconto sulle vicende dell’eroe d’azione più epico di tutti i tempi.

hercules 4     Recensione

Il 2014 è decisamente l’anno di Hercules con ben due pellicole a lui dedicate. Compito di Hercules il guerriero? Trovare un qualcosa che lo distinguesse in maniera tangibile dal film che lo ha preceduto, Hercules – La leggenda ha inizio.

hercules 1

Quello che fa la differenza è lui : Dwayne ‘The Rock’ Johnson. L’ “Hercules” di Kellan Lutz, con il suo faccino troppo biondo, troppo moderno , per quanto dotato di un fisico scultoreo non può nulla contro la montagna umana di The Rock che , con lo stesso spirito che lo ha contraddistinto sul ring, ha affrontato la sfida e l’ha vinta. La scelta di lui per questo ruolo è stata l’arma segreta del film, l’elemento che ha annullato le tante imperfezioni grafiche e stilistiche che caratterizzano la pellicola e che ha permesso di portare sullo schermo questa avventura tratta dalla graphic novel “Hercules – The Thracian Wars” di Steve Moore. Pregio di questa pellicola è il ricordare le famose 12 fatiche del nostro eroe, le imprese per cui è divenuto un mito ma che ,negli ultimi anni e nelle ultime pellicole che lo hanno riguardato , sembrano essere passate nel dimenticatoio. Certo, obiettivamente, un minino di cura in più nella ricostruzione grafica dei vari mostri avrebbe giovato alla pellicola che, in certi momenti, per queste mancanze dimostra un aspetto da film low budget, tranne poi a riprendersi nelle scene di massa dove i combattimenti coreografati, non proprio alla perfezione, smettono però di ricalcare pedissequamente quelli di 300.

hercules 5

I personaggi e la trama in certi momenti peccano di caratterizzazione e approfondimento, nonostante attori di calibro, subendo forzature, ma in fondo tutto il film ruota intorno a Johnson , solido e determinato nella sua interpretazione, venata di una patina ironica ( per tutto il film Hercules non è un semidio,ma un mercenario e le sue fatiche sono frutto della fantasia di Liolao), ma non meno convincente.

hercules 2 Chi poteva credere che un ex atleta potesse uscire da ruoli marginali di eroe tutto muscoli e ottusità per arrivare a ricoprire personaggi assurdi sulla carta rendendoli però funzionali e credibili (vedi Pain & Gain) ? Bisogna dargliene atto le sue capacità interpretative ne hanno fatto un ottimo attore, capace di tenere in piedi da solo storie traballanti come questa.

Recensione a cura di:  Madau   Editing a cura di :  Tayla

Recensione Film-Hercules il Guerriero
5 su 2 voti

baby.ladykira

Oltre ad essere l' Admin founder del Sito di Romanticamente Fantasy, sono una libraia ed adoro tutti i libri in genere, dai cartacei ai digitali. Oltre alla passione dei libri, sono una telefilm e film dipendente ^_^

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Unable to load the Are You a Human PlayThru™. Please contact the site owner to report the problem.

x

Check Also

Recensione in Anteprima: “Diamante nero” di Victoria Quinn (Serie Ossidiana #2)

      So che non cambierò mai. Sono nato nell’oscurità, ed ...

error: Contenuti di proprietà di RFS