Da non perdere
Home / Made in Italy autori italiani famosi ed emergenti / Recensione: “Effetto Domino” di Edy Tassi

Recensione: “Effetto Domino” di Edy Tassi

Trama verde

Nascosta dietro l’obiettivo della macchina fotografica, Gloria è sicura di essere intoccabile. E invisibile. Di poter scegliere lei ogni mossa, anche con gli uomini. Seducendoli, amandoli senza inibizioni, e poi lasciandoli prima di poter provare emozioni troppo intense. Prima di poter soffrire. Ma nessuno può sfuggire alla propria storia. E quando il passato la chiama con forza dall’Africa alle sponde scintillanti ed esclusive del Lago di Como, Gloria comincia a seguire le tracce di una verità scomoda, di una storia familiare misteriosa e affascinante. Al centro di tutto c’è l’enigmatica e imponente Villa Visdomini. E un uomo, Marco, che è tentazione pura, pericoloso come il fuoco che divampa tra loro. Questa volta Gloria non può più nascondersi.

Recensione verde

Amore è quando continuo a rivivere nella testa le cose che abbiamo fatto insieme. Quando non posso fare a meno di programmarne altre, anche se non so se le realizzeremo mai. Quando di colpo ho come la sensazione che mi manchi qualcosa, in qualsiasi momento della giornata. Sono sempre bastato a me stesso, ma dal momento in cui ti ho conosciuta la vita che mi ero costruito attorno sembra essersi di colpo dilatata e aver lasciato un sacco di spazio vuoto da riempire.”

effetto domino edy tassi gloria rfs xGloria vive e lavora come fotografa in Africa, ma le sue radici sono sul Lago di Como, anche se non ha mai visto. La morte improvvisa di suo padre, incallito giocatore di casinò, avvenuta non per cause naturali e in circostanze poco chiare, le portano in eredità un prezioso ciondolo e un diario che sua madre ha scritto fino alla morte, avvenuta molti anni prima per un incidente. La curiosità di scoprire il passato dei suoi genitori la porterà a Villa Visdomini, ma quello che Gloria non può nemmeno immaginare è il vaso di Pandora che si accinge ad aprire: nel suo passato ci sono tantissimi segreti e molta, troppa gente, avrebbe da perdere se lei ne venisse a conoscenza. Nessun segreto, però, può rimanere celato per sempre e ogni azione porta delle conseguenze.

Effetto Domino di Edy Tassi. marcoGiunta in Italia e aiutata da Sironi, un vecchio amico di suo padre, Gloria riesce a introdursi a Villa Visdomini, la proprietà del nonno, in cui sua madre ha passato tutta la vita prima della sua fuga d’amore con Stefano. La decisione di fuggire ha prodotto una frattura mai risanata con il genitore; per lei, infatti, era previsto il matrimonio con Giulio Galbiati, braccio destro del padre, che in seguito ha ereditato la villa. Proprio a Villa Visdomini Gloria conosce il figlio di Giulio, l’affascinante Marco. Fra i due giovani scatta da subito una potente attrazione, ma la donna è lì sotto falso nome, e l’anziana governante di casa, dopo averla riconosciuta, le consegna una lettera scritta dal nonno… che la invita a una inusuale caccia al tesoro.

Tutti i personaggi di questo libro hanno dei segreti, Gloria vuole solo dare un’occhiata alle sue origini. La donna, che ha sempre vissuto un’esistenza solitaria, ad aspettare in camere d’albergo che il padre tornasse dalle sue sedute al casinò, convinta che dopo la morte della madre non ci fosse più nessuno vivo della sua famiglia tranne questo padre anaffettivo e assente troppo dedito al gioco per occuparsi di lei, vuole avere un’ idea della vita vissuta dalla madre. E’ talmente abituata a non poter contare su nessuno che fa l’amore solo al buio, in modo tale che niente del suo compagno per una notte le rimanga impresso. Alla morte del padre scopre che per gran parte della sua vita ha avuto un nonno che non ha mai visto, e, almeno da ciò che sa, che non ha mai voluto vederla, e vuole capire perché. Quando incontra Marco ha ben chiaro nella mente come procederà il loro rapporto, lei potrà vivere qualche giorno nella casa del nonno e cercare questo fantomatico tesoro, mentre senza impegno andrà a letto con quest’uomo affascinante che l’ha intrigata fin dal primo momento, mentre lo spiava e fotografava di nascosto.

effetto domino edy tassi marco rfs xMarco del resto è lì solo per poter dimostrare al padre che ha fatto male ad allontanarlo, e che, se vuole salvare quello che ha ereditato da Visdomini, deve appoggiare i suoi progetti. Gloria lo affascina ma non ha mai pensato ad avere una storia seria con lei, scoprire la sua vera identità però lo porterà a credere che lei abbia un piano prestabilito, che lo abbia ingannato e che intenda riprendersi ciò che avrebbe dovuto essere suo. Ma le cose stanno ben diversamente, e pian piano i due giovani si renderanno conto che tutta la loro vita è basata su menzogne, che ci sono stati patti fatti a loro insaputa, e che per denaro si può essere disposti a tutto.

effetto domino edy tassi - gloria e marco - rfsUna storia articolata che non ha mai un attimo di stanchezza, con scene passionali belle e sensuali raccontate con maestria ed eleganza. Ogni personaggio è descritto con un grande spessore emotivo, anche quelli che hanno poco spazio sono incisivi nella storia. Giulio che dopo essere stato tradito dalla donna che amava non ha esitato a circuirne il padre, Anna che ha dovuto fare una scelta dettata dal decoro e dalla società e ne ha pagato il prezzo vivendo una vita falsa e senza amore, Stefano che non ha esitato un attimo a sfruttare la figlia per alimentare la sua dipendenza e Matilde Visdomini che conosciamo solo attraverso gli stralci del suo diario, una ragazza romantica e sognatrice che ha pagato caro l’essersi innamorata di un uomo che amava il gioco più di lei ma che infine aveva trovato la forza per riprendersi la sua vita senza però averne avuto il tempo; tutti contribuiscono a rendere questa storia interessante e godibile.

Erotico senza essere eccessivo ha una trama corposa con una spruzzata di giallo che rivela più di una sorpresa, un libro uscito qualche tempo fa ma che si rilegge con piacere per un autrice italiana che migliora ad ogni nuova opera.

Fiamme-Sensualità-hot NUOVE

Recensione a cura: 

Lucia63

Editing a cura di:

MagaMagò

Veronica.Lady Shanna

Admin Founder Romanticamente Fantasy Sito. Mi piace leggere e grazie a quest'amore ho conosciuto tante splendide persone. Adoro quasi tutti i generi di libri... e anche per quelli che non sono i miei preferiti di solito tendo a non giudicarli prima di averli letti questo per avere una mia opinione personale e non lasciarmi influenzare da quanto sento in giro come commenti e recensioni. Infatti, tendo a prendere quest'ultimi come linee guida non come verità assolute...

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Unable to load the Are You a Human PlayThru™. Please contact the site owner to report the problem.

x

Check Also

Recensione: “Parigi, amore e altri disastri” di Marta Savarino

Buongiorno Fenici, a Emanuela non è piaciuto il libro di Marta Savarino, ...