Home » Recensione libri » Made in Italy » Recensione: “Broken” di Daniela Ruggero

Recensione: “Broken” di Daniela Ruggero

Trama azzurro

Giulia e Manuel sono nati e cresciuti nello stesso quartiere, respirando la stessa aria e vivendo nelle stesse regole. Crescono correndo tra la polvere e il cemento, diventando l’uno l’estensione dell’altra fino a quando da adolescenti la loro amicizia diventa amore. Ma il destino implacabile si abbatte su di loro e i sospiri dell’adolescenza si trasformano in tormento. Spezzati dagli eventi si ritrovano dopo quindici anni bruciando tra le fiamme del passato che li ossessiona. Amore e dolore, tradimento e violenza sono gli ingredienti della loro vita.
Destinati a vivere insieme, condannati a separarsi, saranno vittime del loro amore disperato.

Recensione azzurro

Un libro duro, attuale, con tanto dolore, paura ma con tanto amore immenso nel mare di una crudeltà inaudita.
Periferia di Torino, quartiere popolare dove tutti sanno tutto di tutti; lì vivono Giulia, Manuel, Federica, Carlo e Pietro, amici da sempre ognuno con la propria storia personale. Giulia e Federica sono due studentesse di IV liceo pronte per affrontare la vita, Manuel è invece figlio di un essere spregevole che a causa sua è visto male da tante persone (le colpe dei padri ricadono sui figli purtroppo), Pietro e Carlo i suoi amici. Manuel lavora come meccanico da Zio, un essere viscido e pericoloso, perché vuole costruirsi un buon futuro e dare alla sua fidanzata Giulia tutto il meglio che potrà offrirle. Peccato che il loro amore sia intralciato dal padre di lei, che non vede di buon occhio Manuel, ma si sa, i ragazzi, più neghi una cosa più la vogliono e in questo caso Giulia trova mille espedienti per vivere la sua storia d’amore. Tutto sembra andare per il verso giusto, la relazione si approfondisce, l’amore è tangibile, si sente. Poi un evento importante accadrà, un evento che cambierà le loro vite e comporterà dei cambiamenti drastici sul futuro che loro pensavano di avere: Giulia sparisce per tre giorni, tutti la cercano, Manuel impazzisce e non si da pace, fino a quando un indizio farà capire al ragazzo dove potrebbe essere e si precipita con i suoi amici, trovandola e riportandola a casa… da qui succedono una serie di eventi tragici alla povera ragazza, certo che la sfortuna tende sempre a colpire quando sei a terra! I ragazzi saranno separati dal padre di lei che si trasferisce e loro non rimarranno in contatto diretto… passano gli anni, Giulia diventa avvocato e difende le donne vittime di violenza e abusi, mentre Manuel è diventato proprietario dell’officina sempre nello stesso quartiere, la loro strada si incrocia di nuovo e l’amore che sembrava spento si riaccende impetuoso.
Un libro molto bello, forte e trattato con delicatezza per quanto possibile, senza essere superficiale o troppo morboso. Leggendo pagina dopo pagina si sente sulla pelle tutto ciò che vivono i personaggi, la paura, l’orrore, il dolore, la confusione, lo smarrimento, la voglia di sparire per non sentire di Giulia e poi il riuscire a riprendersi la sua vita piano piano senza mai riuscire a dimenticare persino gli odori di quella famosa notte. Per Manuel, invece, riesci a capire la sua voglia di aiutare l’amore della sua vita, la voglia bruciante di vendetta e l’accettazione di lasciarla andare per farla guarire e per aiutarla a dimenticare. Qualche errorino, ma non guasta la lettura. Consigliato anche a chi non ama le storia violente, perché riesce comunque ad appassionarti, secondo me, e il momento brutto passa quasi in secondo piano.
Il voto alla violenza sarà dato per la violenza subita non perché il libro sia violento.

Fiamme-Sensualità-Medio NUOVA

Violenza-Alta

Recensione a cura di:

Tayla

Editing a cura di:

Gioggi

Acquistabile qui

Veronica.Lady Shanna

Veronica.Lady Shanna
Admin Founder Romanticamente Fantasy Sito. Mi piace leggere e grazie a quest'amore ho conosciuto tante splendide persone. Adoro quasi tutti i generi di libri... e anche per quelli che non sono i miei preferiti di solito tendo a non giudicarli prima di averli letti questo per avere una mia opinione personale e non lasciarmi influenzare da quanto sento in giro come commenti e recensioni. Infatti, tendo a prendere quest'ultimi come linee guida non come verità assolute...

Lascia un Commento

x

Check Also

Recensione: “Consegna notturna – Serie: Pinx Video Mystery #1” di Marshall Thornton

Titolo: Consegna notturna #1 Serie: Pinx Video Mystery ...