Da non perdere
Home / Otaku per passione / Cartoni Animati / Recensione “Aggretsuko”

Recensione “Aggretsuko”

Genere: Commedia

Autore: Rarecho

Anno: 2018

Distribuita da: Netflix

Serie tv di 10 episodi.

In un mondo di animali antropomorfi, Retsuko, panda rossa di 25 anni, lavora nella contabilità di una grossa multinazionale. Bersagliata quotidianamente da superiori prepotenti e colleghi impiccioni, sfoga le sue frustrazioni cantando canzoni metal al karaoke, con una voce gutturale quasi demoniaca. Riuscirà Retsuko a uscire dalla piattezza della sua vita vuota e trovare la felicità?

Aggretsuko è un Anime molto più maturo di quello che sembra. Sotto una parvenza di show comico con animali pucciosi, in realtà, è una satira di denuncia contro alcune storture della società lavorativa giapponese, come il mobbing e la discriminazione sul posto di lavoro, gli straordinari quotidiani, l’alcolismo post lavorativo.

Costantemente lo spettatore viene messo di fronte a due interrogativi: si vive solo per lavorare? Cos’è la felicità e come si raggiunge?

Retsuko cerca in tutti i modi di sfuggire al suo quotidiano, tramite la musica metal oppure coltivando fantasie: lasciare il posto di lavoro per mettersi in proprio o addirittura sposare un uomo ricco e fare la casalinga. In realtà il problema è dentro di lei: non riesce a essere sé stessa.Sotto una maschera di “persona responsabile” si fa mettere i piedi in testa da tutti. Solo aprendosi con gli altri e coltivando nuove amicizie riuscirà a migliorare la sua vita. Inoltre ha un evidente problema di controllo della rabbia, che accumula fino a scoppiare in free style metal catartici pieni di insulti verso chi la opprime.

Non mancano le risate, certo, visto che tutti i colleghi di lavoro sono completamente schizzati: un’ippopotama pettegola, una volpina sociopatica, una renna leccapiedi dei superiori, il boss maiale di nome e di fatto e poi le due colleghe strafighe che sembrano non aver nulla da fare se non attraversare i corridoi ancheggiando. Chiunque abbia vissuto la vita d’ufficio potrà ritrovarsi e ridere dei propri problemi. Anche se, dopo una visione non stop dello show, mi è venuta improvvisamente voglia di urlare musica metal.

 

A cura di

Francesca

x

Check Also

Recensione: “Attention Love”

Titolo originale: 稍息立正我愛你 Titolo con caratteri romani: Shao Xi Li Zheng Wo ...