Home / cartoni animati / Otaku per passione THE SLAYERS

Otaku per passione THE SLAYERS

THE SLAYERS

Ci sono ottime notizie per i fan di The Slayers, conosciuto da noi con il titolo “Un’incantesimo dischiuso tra i petali del tempo per Rina” (devo dire che chi ha inventato questo titolo aveva una fervida immaginazione…). Infatti la serie tornerà sui nostri schermi a partire dal 2 febbraio su Italia2 dalle 17,20 alle 17,45 dal lunedì al venerdì con un doppio episodio.

La serie narra delle mirabolanti avventure di Lina Inverse e Gourry Gabriev (da noi tradotti come Rina e Guido – su questo è meglio che non mi esprimo…), a cui di volta in volta si uniranno diversi compagni di avventura come ad esempio Zelgadis e Amelia, tutti insieme dovranno fronteggiare a colpi di magia e di spada nemici sempre più agguerriti…

Questa è una serie fantasy di matrice giapponese, dove si fondono insieme valori come amicizia, amore, coraggio senza lasciare in disparte l’umorismo e una buona dose d’avventura.

È una serie non solo animata, ma è composta anche da Light Novel (dove tutto ha inizio) e una trasposizione manga.

LIGHT NOVEL

otaku 1

The Slayers, nasce nel 1990 come una serie di light novel (romanzi illustrati giapponesi) scritte da Hajime Kanzaka e disegnate da Rui Araizumi, ed è composta da due serie, una intitolata semplicemente “Slayers” composta da 15 volumi e l’altra “Slayers Special” formata da 19 volumi.

Purtroppo la serie di light novel non è mai diventata famosa fuori dal Giappone, la Tokyopop (casa editrice americana) fu l’unica che provò a pubblicare qualche volume per poi interromperla al sesto.

Un destino diverso, per fortuna, ha atteso le trasposizioni manga ed anime, infatti sia uno che l’altro ebbero successo non solo in patria ma anche da noi.otaku2

ANIME E OAV

La serie animata che iniziò nel 1995 è composta da ben 104 episodi suddivisi in 5 serie:

  • Slayers

  • Slayers Try

  • Slayers Next

  • Slayers Revolution

  • Slayers Evolution-R

Di queste 5 serie solo le prime due (Slayers e Slayers Try) sono trasposizioni delle Light Novel, al contrario le altre sono state composte da Takashi appositamente per la televisione.

In Italia questa saga ha ricevuto numerose censure, dai tagli alle immagini a delle modificazioni audio (ma questo purtroppo non è una novità), inoltre le prime tre serie furono trasmesse da Mediaset tutte insieme sotto il nome di “Un’incantesimo dischiuso tra i petali del tempo per Rina”; invece, per quanto riguarda le serie Revolution e Evolution-R, furono trasmesse successivamente sul defunto canale Hiro, per fortuna però queste due sono riuscite a salvarsi dalle censure.

A partire dal 2013, Slayers, verrà nuovamente rimandato in onda su Mediaset (questa volta su Italia2) e da qui il titolo italiano verrà omesso a favore di quello originale.

Successivamente alla messa in onda delle serie tv, il marchandising di Slayers si amplia ulteriormente con la creazione di 5 film (Le terme di Mipross, L’eredità degli elfi, La città dei Golem, Gorgeous, Premium) e 2 OAV (Storie di specchi, Chimere e mammoni, Excellent). Di questi solo Slayers Premium è ambientato durante la serie tv, tutti gli altri, invece, sono ambientati tempo prima.the slayers

MANGA

Infine, ecco la versione manga delle avventure di Lina e co., Slayers è composta da diverse serie, purtroppo non tutte sono state tradotte nel nostro paese, tra quelle edite da noi (grazie alla Planet Manga) abbiamo:

  • [1995] The Slayers (Sureiyāzu), formato originalmente da un unico volume ma suddiviso in 2 in Italia

  • [1995] The Slayers, composto da 8 volumi originali (in Italia però sono stati divisi in volumi più piccoli per un totale di 17)

  • [2000] The Slayers – Le nuove avventure, anche qui da 4 volumi originali si è passati a 8 volumi “sottiletta” italiani

  • [2002] The Slayers Premium, per non rompere la tradizione anche di questo volume unico se ne sono fatti due

In Giappone, oltre a queste troviamo ulteriori 5 (speriamo che prima o poi giungano anche da noi):

  • [2004/2005] Slayers Knight of Aqua Lord – 6 volumi

  • [2008] Slayers Revolution – 1 volume

  • [2009] Slayers Evolution-R – 1 volume

  • [2008] Slayers Light Magic – 2 volumi

  • [2008] Shin Slayers – Falces no Sunadokei – 1 volume

Articolo a cura di Lúthien

Editing: Tayla

Otaku per passione THE SLAYERS
5 su 3 voti

baby.ladykira

baby.ladykira
Oltre ad essere l' Admin founder del Sito di Romanticamente Fantasy, sono una libraia ed adoro tutti i libri in genere, dai cartacei ai digitali. Oltre alla passione dei libri, sono una telefilm e film dipendente ^_^

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Unable to load the Are You a Human PlayThru™. Please contact the site owner to report the problem.

x

Check Also

Recensione Serie Tv: RECENSIONE ONCE UPON A TIME 6X21- ” THE FINAL BATTLE (1) “

Lo scorso episodio di Once Upon a Time,  ci aveva dato una ...

error: Contenuti di proprietà di RFS