Home / Recensione libri / Le Recensioni della 5 B:”KLAUS E I RAGAZZACCI” Di David Almond

Le Recensioni della 5 B:”KLAUS E I RAGAZZACCI” Di David Almond

 

 

I Ragazzacci sono una banda di teppisti che si diverte a spaventare e distruggere. Joe veste alla moda, piace alle ragazze, ed è il capo. Klaus invece viene dalla Germania e su di lui si raccontano cose misteriose. Klaus è gentile, intelligente, timido E con il pallone è un mago. Klaus è anche l’unico a capire che dire no, a volte, rende liberi. Età di lettura: da 8 anni.

 

Questo libro intitolato “Klaus e i ragazzacci” parla di un gruppo di teppisti comandati da Joe Gillespie che si divertono a fare dispetti alle persone.

Il libro è ambientato in un momento storico molto importante cioè negli anni Sessanta, quando la Germania era divisa in due parti: in questo periodo c’era Berlino Est e Berlino Ovest.

A un certo punto arriva da Berlino Est Klaus Vogel che farà capire molte cose a questi ragazzi.

Il libro lancia un messaggio sulla libertà di esprimersi; infatti i ragazzi per seguire il loro capo hanno addirittura appiccato un incendio. Grazie a Klaus capiscono che devono usare la loro testa e non farsi condizionare dagli altri.

Questo romanzo mi è piaciuto anche perché questi ragazzi giocavano a calcio, ma era un calcio diverso, giocato per strada.

Il romanzo l’ha scritto DAVID ALMOND nato il 15 maggio del 1951 a Newcastle, specializzato in narrativa per ragazzi; questo libro è stato pubblicato nel 2009.

Il testo è semplice ma efficace e molto scorrevole. Quindi, cari lettori, vi consiglio di acquistare questo libro che mi è piaciuto molto anche perché avvicina una delle mie passioni: il calcio.

 

 

 

Emanuela

Emanuela

Lascia un Commento

x

Check Also

Recensione: “Il miliardario e la ragazza sveglia” di Annika Martin

Quando mi viene assegnato il compito di trovare ...