Home / incontri con gli autori / Intervista con l’autore: Aliénor J. O’Hara

Intervista con l’autore: Aliénor J. O’Hara

Diamo un caloroso benvenuto ad Aliénor che ha gentilmente accettato di farsi intervistare. Mettiamoci comode e partiamo quindi con l’intervista.

Quando ti sei avvicinata alla scrittura?

Scrivo da sempre per quanto mi ricordi. Non appena ho imparato, leggere e scrivere sono stati naturali, come se fossero parte di me. Non ho più potuto farne a meno e ancora ora scrivere è vitale per me.

Oltre ad essere una scrittrice immagino tu sia anche un’accanita lettrice. Cosa ti piace leggere?

S’, in effetti leggo tanto, anche se ultimamente ho poco tempo col lavoro, impegni vari e l’attività di scrittura che sta crescendo. Leggo veramente un po’ di tutto, dipende un po’ dal periodo e dal momento. Leggo molto fantasy, ma anche gialli, narrativa, comici ed erotici.

Qual è il tuo libro preferito, quello che rileggeresti mille volte?

Il libro che ad oggi ho riletto più volte e rileggo periodicamente è “Orgoglio e Pregiudizio” di Jane Austen. Premetto che sono una persona per nulla romantica, ma questo libro lo adoro! Sarà che mi sento molto vicina ad Elizabeth Bennet…

Ad ogni modo i libri per me indispensabili sono “L’Elogio alla Follia” di Erasmo da Rotterdam, il libro che tutti gli artisti dovrebbero leggere e soprattutto due dei libri migliori mai scritti: “Memorie del sottosuolo” e “Le notti bianche” di Dostoevskji.

Parlaci un po’ del tuo libro. A cosa ti sei ispirata mentre scrivevi? C’è stata qualche influenza particolare?

L’idea a partita da una domanda: e se la magia esistesse davvero nella nostra realtà? E da qui ho cercato una risposta “realistica”, per quanto possa apparire un ossimoro. Questa mia ossessione per il realismo, parlando comunque di fantasy, è una conseguenza del mio amore viscerale per il lavoro di quello che io definisco il Maestro: George Martin!

Sappiamo che questo libro fa parte di una saga composta da quattro volumi di cui l’Alba della cacciatrice rappresenta un prequel. Che cosa bisogna aspettarci ? Quando sarà possibile leggere il seguito?

In realtà ho paura che saranno ben più di quattro, mi dispiace! Dovrete aspettarvi molte novità e storie fuori dal comune. La saga prevede molti e diversi personaggi le cui vite si intrecceranno e confonderanno. Potrete vederlo già dal primo e vero volume che, se tutto andrà bene, uscirà per Natale o fine anno.

C’è un passaggio o una scena del libro a cui sei particolarmente legata?

L’epilogo è un capitolo che ho amato particolarmente mentre lo scrivevo e che rileggo spesso perché lo sento chiaramente vibrare della vera essenza della saga. A parte questo sono particolarmente legata alla scena della prima caccia di Charlie, scriverlo mi ha convolta molto e anticipa molto di ciò che sarà la vita e il destino di Charlie.

Com’è stato il tuo percorso verso la pubblicazione?

Ho mandato il manoscritto originale che comprendeva “L’Alba della Cacciatrice” e il primo volume ad alcune case editrici. Poi però ho deciso di separare i due romanzi e non volevo più aspettare così ho deciso di lanciarmi nel self-publishing con questo prima storia.

Quali sono i tuoi progetti futuri?

Sicuramente proseguire con questa saga. A parte questa, ho un progetto attivo da diverso tempo che devo terminare. Una storia del tutto diversa che parla di rinascita e speranza. Poi ultimamente sto pensando di produrre un nuovo romanzo erotico, una sorta di pausa da tutto il resto!

Quanto hai impiegato a scrivere questo libro?

Questo progetto mi sta impegnando da cinque anni ormai tra stesura del primo volume e prima ricerche, e temo che siamo ben lungi dal vederne la fine!

Che consiglio daresti a chi come volesse intraprendere questo cammino?

Tanta pazienza e infinita determinazione. Se credete che è la vostra strada non demordete e andate avanti! Sarà dura ma nulla sarà meglio della sensazione di stringere la propria opera tra le mani o di incontrare qualcuno che si complimenta perché il tuo libro gli è piaciuto! Non c’è sensazione migliore al mondo.

Intervista a cura di:

Clicca Qui per leggere la scheda autore

Intervista con l’autore: Aliénor J. O’Hara
Vota qui L\'articolo.

bettybuchet

bettybuchet
BLOGGER RFS RESPONSABILE DEL REPARTO KIDS
x

Check Also

Incontro con l’autore: Eva Fairwald

Buongiorno a tutti voi di Romanticamentefantasy. Oggi abbiamo il piacere di ospitare ...

error: Contenuti di proprietà di RFS