Home / Telefilm & Film: Recensioni, Anteprime ,Spoiler, Gossip / Il Calendarfilm dell’avvento: Dodici Dicembre “Serendipity – Quando l’amore è magia”

Il Calendarfilm dell’avvento: Dodici Dicembre “Serendipity – Quando l’amore è magia”

 

 

Titolo originale: Serendipity

Genere: commedia

Produzione: USA 2001

Regia: Peter Chelsom

Cast: John Cusack, Kate Beckinsale, Jeremy Piven, Molly Shannon, Eugene Levy, Bridget Moynahan, Michael Guarino Jr, Abdul Alshawish, Ann Talman, Crystal Bock, Stephen Bruce, David Sparrow, Gary Gerbrandt, Kate Blumberg, Ron Payne, Marcia Bennet, Lucy Gordon.

 

Sarah e Jonathan si incontrano a New York poco prima di Natale, si guardano negli occhi e scocca il classico colpo di fulmine. Ma né lui né lei sono liberi: i due, dopo aver passato la serata insieme, decidono allora di affidare al destino il loro prossimo incontro. Lei scrive il proprio recapito su un vecchio libro che andrà a rivendere sulle bancarelle il giorno dopo, lui su una banconota: si guardano un’ultima volta e si separano. Passano dieci anni, entrambi stanno per sposarsi, ma Jonathan riceve in regalo dalla promessa sposa proprio quel libro che riporta un numero di telefono… Serendipity in inglese significa “trovare una cosa senza cercarla”: il fatto che i due si ritrovino dopo dieci anni senza apparentemente essersi cercati ci fa arrivare alla conclusione che probabilmente gli Stati Uniti in realtà sono grandi come Cinisello Balsamo. Ironia a parte, il film in realtà non vuole vendersi per niente di più di ciò che è, e quindi una commedia romantica e scherzosa sul potere del destino e dell’amore. Una New York da cartolina e un’atmosfera patinata fanno da sfondo ai due romantici Kate Beckinsale e John Cusack.

(fonte: MyMovies)

 

 

Serendipity è sicuramente uno di quei film che nonostante passino gli anni, fa sempre piacere riguardare, sia da soli che in compagnia. E’ infatti, senza ombra di dubbio, uno dei film ambientati a New York nel periodo natalizio tra i più romantici, grazie anche alla bravura dei due attori principali che rendono il tutto ancora più magico.

Ma partiamo dal titolo che già di per sé parla di mistero e magia. Serendipity tradotto in italiano è serendipità e significa trovare qualcosa di valore e di piacevole mentre non lo si sta cercando… che dire, già così ha tutto un suo fascino non trovate? E se credete nel destino poi, ancora di più!

Personalmente la storia mi cattura ogni volta che guardo il film, sarà perché è bello sognare che all’improvviso il fato ci faccia dono di qualcosa di piacevole e inaspettato… come l’incontro con l’amore vero, ad esempio.

Come dicevo all’inizio, Kate Beckinsale e John Cusack hanno reso tutto ancora più incantevole con momenti che regalano davvero un sorriso.

Se amate sognare ad occhi aperti e vi piace la sensazione della magia del Natale in un incontro fortunato, vi consiglio la visione di questo film durante questi giorni di festa che si avvicinano.

Buona visione!

Eve

Eve

Lascia un Commento

x

Check Also

Settimana della Memoria, Per Non Dimenticare! La tregua

Regista: Francesco Rosi Genere: Drammatico Anno: 1996 Paese: Francia, Italia Durata: 125 min ...