“Benvenuti” di Barroux

Ci sono tre amici, tre orsi bianchi per la precisione, che si trovano su una piccola zattera di ghiaccio staccata, non si sa come, e alla deriva nel mare. Mentre la piccola zattera di ghiaccio si scioglie i tre amici cercano una casa… Ma com’è difficile! Alla fine la troveranno? Non vi resta che leggere il libro per scoprirlo.

L’ultimo libro di Barroux è una storia semplice ma incantevole che parla ai bambini di tematiche molto attuali. Innanzitutto, i nostri tre amici sono tre orsi polari che se ne stanno tranquilli nel loro habitat naturale ma purtroppo, come succede anche nella realtà, la loro vita è in pericolo perché i ghiacci si stanno sciogliendo e, dopo un grande “Crack”, si troveranno loro malgrado, su un zolla di ghiaccio alla deriva.

Subito dopo, dalla tematica ambientale ci spostiamo su un altro tema: quello dei sentimenti, della paura e della difficoltà di vagare per mare alla ricerca di una casa, dell’essere respinti o accettati. Quanta dolcezza nello spiegare ai bambini che si può accogliere o no, che si può immaginare un mondo diverso nonostante tutto, un mondo dove si possa stare insieme anche se diversi, e dove tutti hanno un posto dove vivere, una casa per loro e per gli amici.

L’albo illustrato nello stile di Barroux è allegro e  colorato, i disegni sono semplici e ben comprensibili dai più piccoli, che si lasceranno sicuramente coinvolgere da questa bella storia.

Recensione a cura di 

Editing a cura di 

“Benvenuti” di Barroux
Vota qui L\'articolo.

Ilaria

x

Check Also

Rfs Educational: I videogiochi

Quante volte ci preoccupiamo quando i nostri figli non trascorrono molto tempo ...

error: Contenuti di proprietà di RFS